SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Vela, è tarantino il campione italiano Master per la classe Waszp: Cristiano Apruzzi trionfa sul Lago di Como

Cristiano Apruzzi è il nuovo campione italiano di Master (Over 40) per la Classe Waszp. L’atleta del Circolo velico Ondabuena di Taranto si è infatti imposto nella tappa del campionato che si è svolta a Bellano, cittadina in provincia di Lecco. Al termine di gare avvincenti e competitive che hanno agitato le acque del Lago…
Foto di Matteo Garrone - Circolo Vela Bellano

Cristiano Apruzzi è il nuovo campione italiano di Master (Over 40) per la Classe Waszp. L’atleta del Circolo velico Ondabuena di Taranto si è infatti imposto nella tappa del campionato che si è svolta a Bellano, cittadina in provincia di Lecco. Al termine di gare avvincenti e competitive che hanno agitato le acque del Lago di Como, Apruzzi è riuscito a sbaragliare i migliori velisti italiani specializzati nel foil. La gioia di coach Francesco Bonvino è incontenibile.

«La storia di Cristiano Apruzzi – afferma Bonvino – è quella di un velista e membro effettivo del nostro Circolo Nautico, che ha voluto investire nel futuro. Segna inoltre in maniera evidente l’evoluzione della vela tarantina, che in questi giorni consacriamo con la presenza del SailGp nella nostra città. Non a caso è stato proprio il programma Inspire del Gran Prix internazionale a gettare il seme dell’accademia foil, poi varata da Ondabuena nel corso di questi ultimi due anni. Ondabuena a Bellano, infatti, si è presentata con ben tre atleti: Cristiano Apruzzi, Simone Mairo e l’ex Open Skiff Federico Quaranta, già campione europeo di questa categoria».
La domenica del circolo velico della città ionica è da incorniciare anche per un’altra importante affermazione che ne esalta la cura e il lavoro negli allenamenti. Da un capo all’altro d’Italia perché, se in Lombardia Apruzzi sbaragliava la concorrenza, qualcosa di simile avveniva anche a Porto Cesareo. Nella splendida località salentina è arrivato un altro primo posto, questa volta nella Open Skiff. La vittoria spetta all’Under12 Saracino che ha primeggiato nella zonale Puglia. Al quinto posto, al termine di una buona gara, si è classificato Michele Graniglia. Nell’Under15 si segnalano, infine, il settimo e l’ottavo posto per Martina Tavilla (due volte quinta nei parziali) e Azzurra Giliberti (un quarto posto nei parziali).

Cristiano Apruzzi Campione Nazionale Master Waszp (Foto di Matteo Garrone – Circolo Vela Bellano)

«Siamo una squadra agonistica giovane e di recente costituzione – spiega Gianlorenzo Sion, coach della classe – ed esser riusciti a portare sul podio giovani velisti ci ripaga del lavoro svolto in questi mesi di allenamento, in cui abbiamo messo il team al primo posto. È la vittoria di tutti». Nel frattempo Ondabuena, club di supporto del Programma Inspire del SailGp, è pronta a nuove sfide. A cominciare da quella che vedrà l’atleta Waszp Anita Magurano gareggiare nella rada di Mar Grande tra gli equipaggi (9 maschili e 7 femminili) selezionati in tutta Italia per le regate del Programma Racing del Sail Gp.

ARGOMENTI

cristiano apruzzi
sport
taranto
vela

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!