Una vittoria che fa sognare tutta la città. Il Taranto batte in rimonta 2-1 il Latina e balza momentaneamente al terzo posto con 33 punti, alle spalle della coppa Picerno-Avellino più avanti di un punto.
In attesa, ovviamente, della gara di questa sera della Casertana a Sorrento. Infatti, qualora i falchetti di Cangelosi battessero i costieri, sarebbero secondi e il Taranto, di conseguenza, quarto.
Dopo la partita di Avellino, Capuano riporta in auge il 3-4-3, ma a sorpresa lascia in panchina Cianci, concedendo una maglia da titolare a Samele attorniato da Kanoute e Bifulco. Il Latina si oppone con il 4-4-2, che in fase di possesso palla diventa 4-3-3. La partita è vivace sin dalle prime partite. Un fulmine squarcia subito la notte dello “Iacovone”: da calcio d’angolo, al 12’, Cittadino mostra una bella intesa con Rocchi, lesto a inserirsi alla perfezione di testa e a battere l’incolpevole Vannucchi. Laziali ancora pericolosi al 16’ sull’ottima l’iniziativa di Del Sole sulla destra, sul cui traversone Mastroianni gira di testa, ma l’estremo ionico alza sopra la traversa. Il Taranto è sul pezzo e al 18’, a seguito di una rapida ripartenza, si procura un rigore per la spinta evidente di De Santis su Ferrara. Sul dischetto si porta Antonini, freddo sì ma non preciso e la palla sfida alla destra di Cardinali di un buon metro. I rossoblù non si disuniscono e pareggiano al 22’ sul cross di Romano per il tocco in acrobazia di Bifulco, che con la sua quinta marcatura stagionale regala l’1-1. I capovolgimenti di fronte rimangono all’ordine del giorno e al 27’ gli ionici sfondano ancora sulla sinistra, Ferrara individua centralmente Kanoute, rasoterra immediato e parata a terra di Cardinali. I pontini corrono ai ripari e passano a difendersi a cinque. Romano, intanto, ha il piede caldo e al 37’ vede Cardinale fuori dai pali ed è tentato di sorprenderlo da oltre 40 metri: mancano però forza e precisione e il numero uno ospite recupera posizione e sfera. L’ingresso di Jallow, tra i nerazzurri, ieri in maglia bianca, incrementa la velocità della partita.
Al 2’ è bella l’iniziativa di Kanoute che sul primo palo cerca la deviazione, ma è tempestivamente anticipato da Cardinali. Capuano, al 7’, cambia due terzi dell’attacco con l’ingresso di Orlando per Kanoute e Cianci per lo spento Samele. Il Taranto appare meno brillante, ma trova il vantaggio al 28’ sull’assist Romano per Bifulco che fredda Cardinale con un diagonale millimetrico e manda in visibilio i quasi 5mila tifosi rossoblù presenti.
IL TABELLINO
TARANTO-LATINA 2-1
MARCATORI: 12’ pt Rocchi (L), 22’ pt, 28’ st Bifulco (T)
TARANTO (3-4-3): Vannucchi, Luciani, Antonini, Riggio; Mastromonaco, Calvano (40’ st Fiorani), Romano (17’ st Zonta), Ferrara; Bifulco (40’ st Fabbro), Samele (7’ st Cianci), Kanoute (7’ st Orlando) (All.: Capuano)
LATINA (4-4-2): Cardinali; De Santis, Rocchi, Cortinovos, Crecco; Paganini, Cittadino (24’ Ercolano), Riccardo, Del Sole; Fella (1’ st Jallow), Mastroianni (24’ st Fabrizi) (All. Esposito, Di Donato squalificato)
AMMONITI: Luciani, Cianci (T), Rocchi (L)
ARBITRO: Lucera (Palermo); Assistenti: Spataro e Meraviglia; IV uomo: D’Andria