È fatta. A Barcellona ne sono certi: Umtiti nella prossima stagione giocherà in Italia, nel Lecce. La trattativa non è ancora conclusa ma le due società sono ai dettagli. Il campione del mondo francese si trasferirà in salento in prestito con ingaggio pagato dai blaugrana, la società giallorossa contribuirà pagando dei bonus al giocatore e al club. Lo riferisce il quotidiano sportivo catalano “Sport”, molto vicino agli affari del club del presidente Laporta.
Perché il Barça lo cede
Per quale motivo uno dei club più importanti al mondo ha così tanta fretta di liberarsi di un campione del mondo? I motivi sono diversi e vanno ricercati innanzitutto nelle gravi difficoltà economiche del club blaugrana. L’accordo sul tavolo con Sticchi Damiani prevede che siano i blaugrana a pagare l’ingaggio di Umtiti, il Lecce però si impegnerebbe a corrispondere una compensazione economica al Barcellona per ogni partita giocata dal francese in Serie A. Un accordo apparentemente contorto che si spiega con i problemi fisici che hanno contrassegnato la carriera del difensore dopo il mondiale. Nel 2018 Umtiti era uno dei migliori difensori in circolazione, perno della nazionale francese che avrebbe poi vinto la Coppa del mondo in Russia. Da lì in poi la sua carriera ha subito un’involuzione, a causa soprattutto dei troppi infortuni. Il Barcellona ritiene Umtiti un elemento superfluo nella rosa di Xavi ma allo stesso tempo vuole che il giocatorei – 28 anni e dunque nel pieno della sua carriera – si riprenda al meglio. Non può permettersi però di aspettarlo. Per questo preferisce darlo in prestito.
L’obiettivo del francese in Salento dovrà dunque dimostrare di poter ancora competere ai massimi livelli e dovrà lavorare per riprendersi un posto nel Barcellona. Il Lecce sarebbe felice di vederlo partire dopo solo una stagione: significherebbe aver avuto per un anno un vero e proprio muro al centro della difesa di mister Baroni.