Tutto pronto per la Red Bull Cliff Diving: torna a Polignano lo spettacolo dei tuffi da grandi altezze – VIDEO

Tutto pronto a Polignano a Mare che si prepara a ospitare, per l’11esima volta, la Red Bull Cliff Diving World Series, il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze più importante e prestigioso del mondo dopo aver fatto tappa, tra le altre, nell’antica Atene e nei moderni scenari dell’Institute of contemporary art di Boston.

Dal 28 al 30 giugno l’iconica località italiana ospita per l’undicesima volta i 24 atleti in gara, che come sempre si tufferanno dalla piattaforma posizionata in cima ad una scogliera calcarea affacciata sul mare.

Dalla prima volta nel 2009, la presenza dell’élite del cliff diving a Polignano a Mare è diventata una tradizione. L’immagine dei diver che compiono volteggi e acrobazie mozzafiato raggiungendo la velocità di 85 km/h nei soli 3 secondi di caduta libera verso l’acqua del mar Adriatico, è ormai uno spettacolo che i fan italiani di questa disciplina aspettano ogni anno con grande emozione.

Le piattaforme di 27 e 21 metri sono posizionate sulla terrazza di un privato cittadino, rendendo questa location una delle più originali e iconiche della World Series, distinguendosi soprattutto per il calore del pubblico, che ogni anno affolla ogni spazio disponibile su spiaggia e scogliere.

A rappresentare l’Italia tre atleti che si sono distinti ai recenti mondiali di Doha 2024. Elisa Cosetti, triestina classe 2002, è stata la prima italiana a competere a livello internazionale nella divisione femminile dei tuffi da grandi altezze. Ha debuttato nella finale di Polignano nel 2021 e ha partecipato anche nelle due edizioni successive. Andrea Barnabà, giovane talento triestino del 2004 e Davide Baraldi, comasco classe 2001, hanno esordito a Polignano nel 2022. L’anno scorso, Barnabà ha dovuto ritirarsi a causa di un infortunio ed è stato sostituito da Baraldi.

La spettacolare tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series è realizzata in collaborazione con Regione Puglia e rappresenta un evento ormai immancabile nel programma estivo della Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version