SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trofeo d’Autunno a Torricella, Argese punta al tricolore della Formula Challenge Aci Sport 2023

Potrebbe essere il Trofeo d’Autunno, che si corre oggi sul tracciato di pista Fanelli a Torricella, ad assegnare il titolo di campione italiano Formula Challenge Aci Sport 2023. Organizzato dall’associazione La Fenice con Basilicata Motorsport, l’evento sportivo vede in gara prototipi, veicoli da formula, auto da rally, kart cross, piccole bicilindriche come le vecchie Fiat…

Potrebbe essere il Trofeo d’Autunno, che si corre oggi sul tracciato di pista Fanelli a Torricella, ad assegnare il titolo di campione italiano Formula Challenge Aci Sport 2023. Organizzato dall’associazione La Fenice con Basilicata Motorsport, l’evento sportivo vede in gara prototipi, veicoli da formula, auto da rally, kart cross, piccole bicilindriche come le vecchie Fiat 500 e vetture stradali Racing Start. Praticamente tutti i tipi di auto da corsa con licenza federale si confronteranno sui 1350 metri del circuito in tre manche. Riflettori puntati soprattutto sul pilota di Fasano Donato Argese, il talento emergente che nell’arco di un anno e mezzo dal suo esordio assoluto su Radical SR4, avvenuto proprio a Torricella, ha sempre vinto.

Inseguito da Emanuele Losito e Lorenzo Mansueto, il forte pilota fasanese potrebbe realizzare il sogno di laurearsi campione italiano con una gara di anticipo sulla chiusura del torneo, fissata ad Alghero, in Sardegna, il prossimo 10 dicembre. Ancora una volta sarà in gara sul circuito del Tarantino con la Radical preparata da Paolo D’Amico, portando in gara i colori della scuderia Fasano Corse. Intanto la giunta sportiva dell’Automobile club d’Italia ha già reso noto che Pista Fanelli nel 2024 ospiterà ben tre gare del tricolore Formula Challenge. Oggi scenderanno in pista 47 piloti, tra questi farà il suo esordio in auto sulla Viali Suzuk di famiglia, la lucerina Filomena Palumbo, proveniente dal kart e figlia d’arte, il padre Giuseppe Palumbo sarà anch’egli in gara, su Chiavenuto Suzuki.

Al via anche il veterano ottantenne Giacomo Comegna. L’appuntamento su Pista Fanelli segna anche un record stagionale: ben dieci vetture sport prototipo, le più performanti e destinate ai primi posti della classifica, saranno in gara insieme a cinque kart cross. Con il numero uno su Elia Avrio 1600, ritorna il beneventano della Tramonti Corse Attilio Barbone dopo il quarto posto ottenuto lo scorso settembre nella sua prima sul circuito pugliese che, in tema di esordi, sembra rivelarsi sede prediletta.
Vittorio Ricapito

ARGOMENTI

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!