Il circolo Canottieri Barion di Bari ha dominato i Campionati Italiani di canoa velocità giovanile a Castel Gandolfo, portando a casa ben tre titoli italiani e un totale di cinque medaglie. I protagonisti assoluti sono stati Cosimo Caterino e Alessandra Centrone.
Il 16enne Caterino ha conquistato l’oro nel C1 200 e 500 metri, categoria Ragazzi, e il bronzo nel C1 1000 metri, dimostrando una straordinaria versatilità. La 18enne Centrone, invece, ha trionfato nel K1 200 metri categoria Junior e ha ottenuto un ottimo secondo posto nel K1 1000 metri. Un risultato eccezionale, frutto di un lavoro costante e di un talento innato. Entrambi gli atleti si sono distinti per la loro determinazione e la loro capacità di gestire la pressione della competizione.
Non solo Caterino e Centrone. Anche la 15enne Mariachiara Tortora ha fatto il suo debutto ai Campionati Italiani, raggiungendo le semifinali in tutte e tre le distanze. Un segnale importante per il futuro del canottaggio barese.
«Siamo estremamente soddisfatti di questi risultati – ha commentato il direttore sportivo Filippo Di Marzo -. Cosimo e Alessandra sono ormai delle certezze per il nostro circolo. Anche Mariachiara si sta inserendo benissimo nel gruppo. Questo è il frutto di un lavoro di squadra e di una grande passione per questo sport».