C’era anche una significativa presenza barese, domenica scorsa sul Bosforo, in Turchia, alla 35^ edizione del Bosphorus Cross Continental Swim, evento annuale di nuoto in acque libere tra due continenti Europa e Asia che si tiene, organizzato dal Comitato Olimpico Turco. Vi hanno partecipato Bepi Cazzorla, Massimiliano Arcieri e Tiziana Nardulli atleti della squadra triathlon del Cus Bari.
I colori biancorossi hanno brillato tra 2641 partecipanti, di cui 1331 nuotatori turchi e 1310 di altre 76 nazioni, di tutto il mondo, 738 donne e 1903 uomini. La competizione si è svolta su una lunghezza di 6,5 km in un campo gara senza boe di segnalazione durante il percorso. I cussini si sono distinti ottenendo buoni piazzamenti: Tiziana Nardulli ha attraversato la gara in un’ora, Massimiliano Arcieri in 1h10’ e Bepi Cazzorla in 1h11’.
«È stata un’esperienza entusiasmante – ha commentato Bepi Cazzorla – siamo stati davvero felici di partecipare a questa manifestazione sportiva super organizzata. Il Bosforo è uno dei tratti navigabili più trafficati, ma per questa occasione viene chiuso. La difficoltà è stata individuare le correnti a favore perché sbagliare traiettoria significava restare impantanati, com’è accaduto a tanti, noi compresi. Le correnti sono talmente forti che di fatto ti fanno restare fermo».
La partecipazione a questa manifestazione avviene su particolari requisiti notatori e si effettua su internet con clickday, poiché viene dato il limite di partecipanti per nazione, con lo scopo di mantenere più alta l’internazionalità. Iscrittisi, gli atleti del Cus Bari, che lo scorso hanno partecipato all’attraversata dello stretto di Messina si sono preparati alla gara internazionale allenandosi prevalentemente in piscina, ma anche in mare.
«Come accade nello sport, già partecipare a questa competizione è stata una soddisfazione. Appurato che avevamo i requisiti per partecipare, a gennaio abbiamo fatto nottata per iscriverci. Dopo questa bella esperienza, ci prepariamo a partecipare a un nuovo importante evento».
Infatti il 3 settembre prossimo, a Giovinazzo, è in programma il campionato regionale di Aquathlon (2,5 chilometri corsa, un chilometro nuoto in mare 2,5 chilometri corsa), specialità del triathlon.