Tra presente e passato, Atalanta-Lecce è un incrocio di tanti doppi ex

Giornata di riposo per il Lecce di mister Marco Baroni, con la ripresa degli allenamenti fissata per stamattina all’Acaya, mentre si avvicina la difficile trasferta di Bergamo, in casa di un’Atalanta che insegue l’obiettivo Champions League. Domenica alle 12,30 i giallorossi proveranno a fare un altro “sgambetto” agli orobici guidati da Gian Piero Gasperini, proprio come all’andata, quando i salentini vinsero per 2-1 grazie alle reti di Federico Baschirotto e Federico Di Francesco, che resero vano il gol di Duvan Zapata che accorciò le distanze.

Vorrà essere protagonista della partita al “Gewiss Stadium” anche il terzino sinistro Giuseppe Pezzella, che contenderà a Gallo, come al solito, il posto da titolare sulla corsia mancina. L’esterno napoletano è l’ex della partita tra le fila dei pugliesi, dato che proprio lo scorso anno ha giocato in prestito nell’Atalanta, prima di ritornare al Parma e di arrivare in Salento in prestito con diritto di riscatto.

Tra gli orobici, invece, c’è un ex giallorosso che proprio a Lecce ha spiccato il volo prima di imporsi in Italia e in Europa. È l’attaccante colombiano Luis Muriel, che giocò in Puglia un decennio fa, nella stagione 2011/12, quando nonostante le sette reti realizzate i giallorossi retrocessero all’ultima giornata. Dalla stagione successiva iniziò a giocare nell’Udinese, prima di vestire anche le maglie della Sampdoria, del Siviglia in Spagna, della Fiorentina e, infine, dell’Atalanta.

Ai nomi del recente passato, vanno aggiunti, però, anche i tanti che prima di loro hanno giocato su entrambe le sponde, sia su quella lombarda che su quella pugliese. A cominciare da una vera e propria bandiera giallorossa, l’attaccante uruguaiano Ernesto Javier Chevanton. L’uomo che ha fatto di Lecce la sua seconda casa e che nel club salentino ha giocato 124 partite segnando 59 gol, da gennaio a giugno del 2010 giocò nell’Atalanta, in prestito dal Siviglia, realizzando due reti in dodici partite.

E restando nel reparto offensivo, hanno vestito entrambe le maglie anche attaccanti che hanno segnato tanto con la maglia giallorossa, come il croato Davor Vugrinec, che il Lecce portò in Italia comprandolo dai turchi del Trabzonspor, per poi venderlo proprio all’Atalanta, Cristiano Lucarelli, una stagione sulla sponda orobica e due in Salento, e Simone Tiribocchi, anche lui, come Vugrinec, trasferitosi proprio dai salentini ai bergamaschi. E poi, ancora, Guido Marilungo, Marco Tumminello, Luigi Della Rocca e i brasiliani Adriano Ferreira Pinto e Inacio Pià.

Anche a centrocampo spiccano diversi giocatori che hanno indossato entrambe le maglie, come il trequartista cileno Jaime Valdes, che conta 120 partite con la casacca giallorossa e che, anch’egli come Vugrinec e Tiribocchi, lasciò la Puglia per l’Atalanta. Percorso inverso, invece, per un altro trequartista, Alex Pinardi, prodotto del settore giovanile dei nerazzurri che visse la sua prima esperienza lontano da Bergamo proprio a Lecce.

Sempre a centrocampo, doppi ex della sfida sono anche Luca Ariatti, anche lui passato proprio dalla “Dea” ai salentini, l’attuale trequartista del Monza, Matteo Pessina, Fabio Caserta, Marino Defendi e Samuele Dalla Bona.

C’è anche qualche difensore con un passato con entrambe le formazioni, come il terzino sinistro Davide Brivio, un altro giocatore trasferitosi direttamente dall’Atalanta ai giallorossi, il laterale destro Manuel Belleri e i centrali Moris Carrozzieri e Guglielmo Stendardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version