Tra Fidelis e Monopoli finisce in parità: gli andriesi recriminano per le occasioni sprecate

Pari con qualche rimpianto per la Fidelis Andria nel derby con il Monopoli. Primo tempo abbastanza equilibrato, ma con gli ospiti in grado di capitalizzare al meglio l’unica palla-gol costruita. Ripresa decisamente a favore dell’Andria che trova subito il gol del pareggio e poi sfiora più volte la rete del possibile sorpasso.

Il terremoto tecnico che si è verificato in settimana porta a netti cambiamenti in casa Fidelis. Intanto, in panchina c’è l’esordio assoluto di Doudou Diaw, ex calciatore del Bari e attuale tecnico della Primavera dell’Andria. A lui il compito di sostituire almeno per questo derby l’esonerato Cudini. Per il 47enne allenatore senegalese si tratta di un esordio in campo professionistico. Fra l’altro è la prima volta in assoluto che un tecnico di nazionalità africana siede su una panchina di serie C in Italia. Battesimo di fuoco visto che dall’altro lato c’è un Monopoli che si è rilanciato c on il successo sul Messina ed ha ben altre ambizioni rispetto alla squadra andriese.

Fidelis Andria- Monopoli è un derby all’insegna dell’accesa rivalità tra le due tifoserie (in curva sud presenti circa 300 sostenitori ospiti), ma è anche un confronto tra vecchi amici visto che Doudou e Pippo Pancaro, da un paio di settimane sulla panchina biancoverde, hanno giocato insieme nel Torino, in serie A.

Tanto agonismo e poca concretezza nella prima parte della gara. Per più di mezz’ora entrambe le squadre fanno fatica ad affacciarsi in zona gol. Il primo sussulto è dell’Andria al 33’: angolo di Arrigoni, sponda di Sipos, ma Paolini non riesce a deviare la palla all’altezza del secondo palo. Più cinico il Monopoli che passa al primo, vero affondo. Viteritti crossa da destra, la difesa dell’Andria buca, Falbo impatta bene la palla e la spedisce in rete.

Nella ripresa entra in campo una Fidelis trasformata e dopo appena sei minuti pareggia. Dalmazzi conquista palla a metà campo e lancia l’olandese Bolsius che nel cuore dell’area riesce a girarsi, a liberarsi del proprio avversario e a mettere il pallone sotto all’incrocio.

Galvanizzata dal gol la squadra di Doudou chiude nella sua metà campo un Monopoli molto stanco (si fanno sentire i supplementari giocati in Coppa Italia contro a metà settimana) e va vicina alla rete del sorpasso con Arrigoni, Dalmazzi e Djbril. Anzi, al 31’ segna anche il gol del 2 a 1 con Paolini, ma l’arbitro annulla per un precedente fallo di Bolsius. A tempo quasi scaduto un colpo di testa ravvicinato di Paolini viene deviato da un provvidenziale Provedel proprio sulla linea di porta.

Per Doudou un un buon pari al debutto, in attesa di conoscere le decisioni della società su un suo eventuale prolungamento dell’incarico, Meno soddisfatto Pancaro, anche lui subentrato da qualche settimana a Latera, che spera di recuperare a breve i tanti infortunati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version