Tornano le Canosiadi: dalla pallavolo alla danza fino al karate e al padel, tanti atleti in campo nel weekend

Dalla pallavolo alla danza, passando per karate, ciclismo, judo e finendo con calcio a 5, pugilato, basket, equitazione, taekwondo, nuoto, ginnastica artistica e paddle. Questo è quanto previsto per la XVII edizione della “Canosiadi”, l’evento sportivo ricco di appuntamenti organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Canosa di Puglia in collaborazione con il Coni Bat – Puglia, che si terrà questo weekend, andando così a chiudere il programma dell’estate canosina 2023. Saranno coinvolte più zone della città fra cui piazza Vittorio Veneto, piano San Giovanni, piazza Padre Antonio Maria Losito e corso San Sabino.

«Canosa vivrà due giornate intense di sport e per noi è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione», dichiara l’assessora allo Sport Antonietta Cristiani, invitando tutta la cittadinanza, adulti e bambini, a partecipare agli eventi mirano a educare alla pratica sportiva del rispetto, dell’educazione, dell’integrazione e della costanza. Si parte oggi alle 16 al campo paddle di via Corsica, con lezioni aperte ai cittadini. Alle 18 si prosegue con due eventi di pallavolo: “Pallavolo Diomede” e “Polisportiva popolare”, in piazza Padre Antonio Maria Losito. Alle 18.30, in piazza Vittorio Veneto, si terrà l’apertura ufficiale delle Canosiadi con la danza sportiva a cura del Progetto Danza dell’insegnante Britta Princigalli. Judo e karate saranno invece protagonisti dell’evento che si terrà in piazza Vittorio Veneto alle 18.30, in collaborazione con il centro atletico sportivo Canosa di Sabino Silvestri. La giornata si chiuderà con l’esibizione di Taekwondo sul sagrato della cattedrale di San Sabino a cura del maestro Ferdinando Pistillo.

Domani, dalle 10 alle 12, si terrà il torneo equestre in contrada Murgetta con l’Asd “Asec” di Ruggiero Germinario. Dalle 17 alle 20 ci saranno attività di nuoto sincronizzato, pallanuoto e acquafitness alla piscina “Aquarius” della famiglia Messina, dove si terrà inoltre un open-day della scuola di nuoto per salvamento. Alle 18.30 si terrà l’esibizione di ginnastica artistica della Nikai della professoressa Genny Buro, mentre in piazza Vittorio Veneto ci saranno attività di pallacanestro a cura della Asd Canusium Basket di Andrea D’Amico. Nella stessa piazza si esibirà la Dirty Dancing delle sorelle “Nuovo” con una danza sportiva. In corso San Sabino ci saranno attività di atletica leggera con la società Pro Canosa del presidente Michele Paradiso. Seguiranno attività di pugilato sul sagrato della chiesa di San Sabino a cura della Asd Boxe Di Palo. Nell’area mercatale, invece, si terrà un 3 contro 3 di calcio under 19 a cura di Giovanni Acquaviva e calcio a 5 dai 12 ai 14 anni a cura di Liberty Canosa, Academy Canosa e Progetto Uomo.

In programma, inoltre, attività di “Gimkana” in bici, a cura di Shark-bike di Vito Pagano. Alle 21.30 la giornata si concluderà con le premiazioni e la chiusura delle Canosiadi in villa comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version