SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torna il Trittico dei siti Unesco della Puglia: i talenti del ciclismo ad Alberobello, Andria e Monte Sant’Angelo – VIDEO

Parte domenica 16 aprile, con la prima tappa di Alberobello, il Trittico dei siti Unesco della Puglia, manifestazione che fino a settembre coinvolgerà anche Andria e Monte Sant’Angelo. Filo conduttore dell’evento è il bike: attraverso il ciclismo giovanile su strada e la storia millenaria dei quattro siti Unesco della Puglia, con l’obiettivo di pedalare nella…

Parte domenica 16 aprile, con la prima tappa di Alberobello, il Trittico dei siti Unesco della Puglia, manifestazione che fino a settembre coinvolgerà anche Andria e Monte Sant’Angelo.

Filo conduttore dell’evento è il bike: attraverso il ciclismo giovanile su strada e la storia millenaria dei quattro siti Unesco della Puglia, con l’obiettivo di pedalare nella natura e nella cultura, per diffondere ancora di più l’attrattività della Puglia in questo settore.

I talenti del ciclismo italiano delle categorie juniores, allievi ed esordienti gareggeranno sulle strade di tre città della Puglia, patrimonio dell’Unesco, e contribuiranno a diffondere il brand turistico della Puglia come luogo ideale per le vacanze en plein air.

Tre le date del Trittico: dopo Alberobello, sarà la volta di Andria sabato 16 settembre e Monte Sant’Angelo domenica 17 settembre.

La Puglia, relativamente al “prodotto” Sport, Natura e Benessere, può e deve essere, sempre più, ragione di viaggio in tutte le stagioni dell’anno, in particolare nei periodi di bassa stagione, rispondendo alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica e sostenendo un’offerta turistica di qualità attraverso l’internazionalizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Il turismo legato al bike, nelle sue molteplici forme, è certamente uno dei trend più innovativi ed interessanti per l’industria del turismo e per molte destinazioni rappresenta una opportunità per arricchire e completare la propria offerta turistica, come evidenziano anche i dati di Google Trend dove, tutto l’anno e in modo più frequente nei mesi primaverili, si intensifica la ricerca del termine “bici” collegato alla categoria “viaggio”.

L’importanza del cicloturismo nelle sue forme variegate (cicloturismo culturale, enogastronomico, sportivo e naturalistico) può riassumersi nei seguenti dati: 33 milioni circa di presenze generate nel 2022, pari al 4% di quelle totali registrate in Italia, per un impatto economico diretto di 4,1 miliardi di Euro.

Quella che si correrà nel 2023 sarà la terza edizione del Trittico, l’ultima si è svolta nel 2021. Si tratta di una manifestazione che nasce in maniera sperimentale nel 2020 con l’intento di promuovere il ciclismo giovanile su strada in Puglia e con il forte desiderio proseguire in direzione della destagionalizzazione del turismo pugliese, obiettivo individuato da Pugliapromozione attraverso le diverse azioni per rendere la Puglia sempre più “Bike Destination”, orientata ad un turismo su due ruote e sostenibile.

Il Trittico dei Siti Unesco della Puglia 2023 è organizzato dall’associazione Un Dente in Più, con il supporto di Mtb Monte Sant’Angelo e Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari, con il patrocinio del Comune di Alberobello, del Comune di Andria e del Comune di Monte Sant’Angelo, con il sostegno dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, è un evento riconosciuto da Fci e Fci Puglia ed è in collaborazione con Bici Puglia Futuro.

ARGOMENTI

alberobello
andria
ciclismo
Monte Sant'Angelo
puglia
unesco

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!