La Puglia prende la mira e vince in Italia ma anche oltreconfine. Gioisce in particolare la Tav Jonico Salentina di Nardò del presidente Flavio Maglio, che piazza Nicola Mauro al vertice della seconda categoria del Campionato Italiano d’inverno di tiro a volo, specialità “Fossa olimpica”.
Sui campi umbri del Tav Cascata delle Marmore di Acquasparta, la precisione di Mauro è tale da avere ragione, con 91 centri, di avversari importanti. Alle sue spalle, infatti, ci sono Roberto D’Emilia (Tav Roma), Romeo Menti (Tav Zugliano) e Luca Zucchini (Tav Cascata delle Marmore): tutti e tre entrambi fermi a quota 90 su 100.
Il titolo della stagione fredda è stato dunque meritato perché ottenuto con profonda concentrazione nonostante qualche impedimento di circostanza. L’impresa acquista, non a caso, contorni ancora più nitidi del dovuto, perché si è svolta in condizioni meteorologiche a dir poco proibitive per l’abbondante pioggia resa ancora fastidiosa dalla presenza di un forte vento. Ostacoli meteorologici che non hanno, fortunatamente, arrecato evidente disturbo. Nella stessa giornata sono stati assegnati anche titoli nazionali delle categorie “Eccellenza”, “Prima” e delle Qualifiche “Ladies” e “Junior”, rispettivamente vinti da Gianni Casadio (Tav Ravenna), Fabrizio Bruni (Tav Pisa) Rosanna Perugini (Tav Riccia) e Riccardo Mirabile (Tav Ravenna).
Medaglia d’argento, invece, per Claudia De Luca, di San Cesario di Lecce, che alla terza edizione della competizione amichevole Italia-Oman è salita sul gradino più alto del podio con il punteggio di 108/125 e 37/50 in finale. Subito dietro la omanita, beniamina di casa, Shamsa Al Malekia con 102/125 e 36/50 e Martina Grioni (Carabinieri) di Garlasco con 107/125 e 26/40. Anche le nuove leve della regione non scherzano affatto, perché nel Gran Premio Nazionale di tiro al volo del settore giovanile, che si è svolto sui campi di Gioia del Colle Circolo (Fossa Olimpica) e dell’Ilva di Taranto (Skeet), gli atleti pugliesi si sono distinti andando quattro volte a medaglia. Bravi Cosimo Luca Salinaro di San Donaci oro (118/125 e 44/50) nella qualifica Junior Fossa Olimpica, il sipontino Michele Manzella (Fiamme oro) oro (111/125 +2 in qualificazione e 36/60 +10) tra gli Allievi Skeet, il fasanese Luigi Anglani, argento (110/125 e 14/25) tra Allievi Fossa Olimpica e Gabriele Duggento di San Giorgio Jonico terzo (105/125 e 13/25) tra gli Esordienti Fossa Olimpica.