Due tecnici d’eccezione, ieri, per le Tigri rugby Bari. A guidare l’allenamento dei biancorossi allo Stadio della Vittoria, c’erano i campioni Mauro Bergamasco e Diego Dominguez.
Il primo, da due anni direttore tecnico delle Tigri, è ormai di casa a Bari, mentre trovare Dominguez è stata una bellissima sorpresa per gli atleti. L’ex numero 10 della Nazionale italiana è impegnato nel suo progetto “Meta insieme“, patrocinato da Intesa Sanpaolo, con cui porta il rugby nelle carceri minorili e che coinvolge anche l’istituto “Fornelli” di Bari con le Tigri che sono fiduciarie, sul territorio, del progetto sociale promosso dall’ex campione Azzurro.
Non poteva mancare, vista la sua presenza nel capoluogo pugliese, l’invito a partecipare all’allenamento insieme all’altra ex colonna della Nazionale italiana di rugby e a tutto lo staff tecnico del Bari, dalle giovanili alla prima squadra.
«Cosa sono venuto a fare a Bari? A trovare gli amici». Afferma sorridendo Dominguez, con il suo accento italo-argentino. «È sempre bello tornare qui a Bari, il progetto nel carcere minorile sta andando alla grande e con le tigri di Bari c’è un ottimo rapporto».
Dominguez strizza l’occhio alla dirigenza del Bari dicendosi entusiasta dello Stadio della Vittoria: «Qui si potrebbero ospitare anche gli All Blacks. Bari la stiamo ammirando molto anche in tv, è una bellissima città, è diventata molto famosa, e un evento del genere sarebbe preso d’assalto da migliaia di turisti sportivi… perché no?».
Sulla stagione delle Tigri rugby Bari, Dominguez non ha dubbi: «Questa è una grande piazza e merita scenari più competitivi, ho trovato una bella organizzazione, ottime individualità e in più c’è il mio amico Mauro. La B? E perché no anche la A? Non vi manca nulla».
L’ex numero 10 della nazionale si è fermato a parlare con la piccola comunità di giocatori argentini del Bari, dal tecnico Roy Cantero a Emilio Dominguez e Facundo Marchetta.
Domenica il Bari torna in campo, alle 14:30, per affrontare la Partenope Napoli allo Stadio della Vittoria per la seconda giornata del girone dei play off. Il Bari è attualmente in testa alla mini classifica, seguito da Benevento, Partenope Napoli e Wilders.