Sconfitto ma orgoglioso di quanto fatto. Il circolo tennis di Maglie rimanda di un anno il sogno promozione in A1.
I tennisti salentini, nella finale di ritorno dei playoff giocata in trasferta, alzano bandiera bianca davanti al Santa Maria Ligure, a cui è bastato vincere tre dei quattro singolari per rendere ininfluenti i due rimanenti doppi e chiudere la pratica. Infatti i liguri avevano già vinto 4-2 lo scontro dell’andata con i punti messi a segno sia da Oleg Prihodko (199 ATP, 2.1) che da Niccolò Catini (774 ATP, 2.1).
Nulla è ovviamente impossibile, ma superare la corazzata del Santa Margherita Ligure sull’erba sintetica era oggettivamente molto difficile. Maglie si presenta alle sfide decisive con una formazione rimaneggiata per l’assenza di Prihod, ko a causa di problemi fisici emersi dopo le partite dell’andata. A questo punto i tecnici Marco Baglivo e Marco Cezza convocano Catini, Daniel Bagnolini (987 ATP, 2.1), Silvio Mencaglia (2.2) e Gabriele Frisullo (3.1). Dall’altra parte della rete prendono in mano la racchetta sia lo spagnolo Pedro Martinez Portero (106 ATP, 1.5) che il biscegliese Andrea Pellegrino (154 ATP, 1.15), Luca Castagnola (682 ATP, 2.1) e Filippo Romano (2.3). L’unico punto magliese è portato a casa da Frisullo, che sfrutta il ritiro di Romano.
Negli altri incontri, invece, Catini è sconfitto 6-2, 6-1 da Pellegrino, Mencaglia da Castagnola con un doppio 6-4 e Bagnolini da Martinez ancora in due set 6-3, 6-4. Sul sogno sfumato si esprime Antonio Baglivo, presidente del ct Maglie: «Il campionato appena concluso – afferma il massimo responsabile del circolo – ha visto la nostra squadra recuperare brillantemente dopo un inizio incerto causato da situazioni che saranno riviste con calma nella prossima stagione. L’aver raggiunto il secondo turno dei playoff, se da un lato lascia il rammarico per quello che si sarebbe potuto realizzare ovvero la promozione in serie A1, dall’altro ha confermato l’impianto della squadra molto solido, strutturato e di elevato valore tecnico».
La vera amarezza è, però, una: «Purtroppo il sorteggio dei playoff non è stato favorevole, perché ha fatto capitare due delle più forti squadre del campionato nel turno decisivo. Sicuramente avremmo avuto molte più probabilità affrontando tutte le altre squadre. Comunque sia – conclude Baglivo – un grazie ai ragazzi che hanno dato il massimo in tutte le partite per vincere il campionato. Un grazie ai tecnici e agli appassionati che ci hanno seguito con il solito entusiasmo e passione».
Maglie riproverà nella prossima stagione, nella quale già prenota un posto come protagonista, assieme al ct Lecce “Mario Stasi”.