Tennis, il biscegliese Pellegrino trionfa nel Challenger di Valencia in coppia con Vavassori

Andrea Pellegrino, in coppia con Andrea Vavassori, ha vinto il Challenger di Valencia. Il tennista biscegliese, numero 154 della classifica Atp, e il nativo di Pinerolo hanno imposto da numeri 1 la legge del più forte. In finale, infatti, hanno sconfitto gli spagnoli Rincon e Roca Battalla con il punteggio di 6-2 e 6-4.

La vittoria è arrivata in poco meno di un’ora contro coloro che, a sorpresa, avevano battuto in semifinale la testa di serie numero 2 (il rumeno Cornea e l’austriaco Oswald). Il percorso è iniziato con il successo 6-4, 1-6, 10-7 sull’altra coppa iberica composta da Cervantes e Vega Hernandez, per poi proseguire negli ottavi con il 6-4, 6-3 sullo spagnolo Martos Gones e l’olandese Verbeek.

La terra rossa valenciana ha continuato a sorridere anche in semifinale contro il duo indiano Nedunchezhiyan-Prashanth (numeri 3 del tabellone) con un doppio 6-2. Il tratto di strada percorso da Pellegrino nel singolare è stato invece più breve, perché si è fermata al secondo turno. Infatti dopo avere sconfitto 6-1, 6-3 il russo Ivan Gakhov (142 Atp) si è poi arreso all’argentino Robert Bautista Agut (62), che si è imposto 7-5, 6-3. La finale del torneo è stata vinta da Fognini proprio su Agut.

Questione campionato: fine settimana positivo per i circoli tennis di Puglia, impegnati in serie A2. Il ct Maglie ha conquistato a suon di vittorie la finale per accedere in A1. I salentini hanno liquidato il Canottieri Casale battendolo 5-1: il confronto è stato deciso di fatto dai singolari, tutti vinti. I successi sono stati ottenuti da Catini, Ornago, Bagnolini e Mencaglia. In finale ci sarà il Santa Maria Ligure, circolo che gode dei favori per avere in squadra sia Pellegrino che Vavassori, freschi vincitori del doppio del challenger di Valencia. Senza dimenticare la presenza dello spagnolo Pedo Martinez Portero (118). La sfida prevede un’andata,che si giocherà a Maglie il 3 dicembre e un ritorno che si disputerà sull’erba sintetica dei liguri il successivo 10 dicembre.

Bene anche il ct Lecce, impegnato nei playout con il Tc Filari: lo scontro si è concluso sul 3-3, grazie alle prestazioni vincenti di Virgili e Leccisi nel singolare e di Iliev-Coccioli nel doppio. Domenica 2 dicembre si disputerà il ritorno. Positiva anche la domenica dell’Apem Copertino femminile, che nell’andata dei playout ha sconfitto 3-1 il Ct Ceriano: Scilipoti e Rosca hanno messo le mani sui rispettivi incontri e stesso obiettivo ha centrato la coppia Cagnazzo-Scilipoti. Tra cinque giorni, nella cittadina brianzola, si svolgeranno le partite del ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version