Taranto, il Coni esce dal comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026

«L’uscita del Coni dal Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo è la conseguenza delle incertezze sul finanziamento dei Giochi da parte del Governo». Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano

In tarda serata è arrivata la conferma. Il Coni esce dal comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo in programma a Taranto nel 2026. Al Foro Italico hanno deciso di fare un passo indietro con la speranza che si possa resettare tutto e ripartire.

Rendendo di fatti nota la decisione del Coni Emiliano ha inoltre ribadito «la disponibilità a trovare col Governo un’intesa che consenta a quest’ultimo di rimuovere ogni remora a far fronte agli impegni presi col Con, con la Regione Puglia, col Comune di Taranto e con i comuni pugliesi facenti parte del Comitato Organizzatore».

Lo stesso presidente Giovanni Malagò ha comunicato la decisione sottolineando che di fronte al «perdurante e irrisolto stato di impasse, che ha portato a palesi ritardi nella realizzazione delle opere infrastrutturali e nell’organizzazione in generale» serve un cambio di rotta «che consenta di riprendere il cammino nell’interesse di tutti». Il Coni decide così «di fare un passo indietro rispetto all’attuale governance del comitato organizzatore, con l’auspicio che questa presa di posizione formale possa essere condivisa da tutti i soggetti interessati, per ricostruire con la massima urgenza un modello gestionale che possa concretizzare al meglio ogni attività finalizzata all’ ottimale svolgimento dell’ evento». Una mossa – fanno sapere in ambienti sportivi – non per far saltare tutto, piuttosto per ripartire con altri presupposti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version