L’incartamento per l’iscrizione alla prossima serie C è stato consegnato con un giorno di anticipo, rispetto alla scadenza fissata per la giornata di ieri. Adesso il club del presidente Giove attende l’istruttoria della Covisoc, che dovrà esprimersi entro il 10 giugno, per poter compiere il secondo passo e sentirsi al sicuro con l’iter per la partecipazione al torneo di terza serie nella stagione 2024/2025. Una questione burocratica spinosa, che andava risolta quanto prima, affinché poi tutte le forze potessero essere confluire sull’aspetto tecnico.
Le scelte
Occorrerà risolvere, innanzitutto, il nodo Capuano: il tecnico di Pescopagano è attualmente legato con un contratto fino al 2026 con il Taranto. L’allenatore, nella scorsa settimana, si sarebbe aspettato un incontro col massimo dirigente ionico per stabilire i piani per il futuro e conoscere, nel dettaglio, il progetto tecnico per la prossima stagione, ma tale riunione non c’è mai stata. Giove, tramite i microfoni della tv media partner del club, ha ribadito comunque massima fiducia nel mister: la tifoseria si auspica che, nelle prossime ore, possa tenersi un confronto chiarificatore tra le parti. In ogni caso, qualora dovesse persistere la situazione di stallo, uno tra Giove e Capuano dovrà fare un passo indietro: il tecnico, eventualmente, dovrebbe rassegnare le proprie dimissioni, rinunciando al contratto in essere per potersi poi accasare in altri lidi, oppure potrebbe proporre alla stessa società la rescissione consensuale dell’accordo. Stabilito l’allenatore, poi bisognerà subito concentrarsi sulla nuova stagione, ormai alle porte: occorrerà individuare la sede del ritiro e costruire, anche in base al progetto tecnico e alle idee del nuovo tecnico.
Le probabili conferme
Dell’attuale rosa, attualmente, soltanto dodici giocatori continuerebbero a vestire la maglia del Taranto: i difensori Riggio ed Enrici, oltre al rientrante De Santis (sotto contratto fino al 30 giugno 2025), i centrocampisti Calvano e Matera insieme al classe 2003 Maiorino (nell’ultima stagione al Termoli, in Serie D), gli esterni Mastromonaco, Ferrara e Crecco (fine prestito dal Latina) e gli attaccanti Bifulco, Kanoute e De Marchi. Attualmente non ha rinnovato capitan Vannucchi, contrariamente a quanto annunciato dal club (il giocatore non avrebbe mai firmato il prolungamento contrattuale e sarebbe libero di accasarsi altrove, ma considera Taranto la prima scelta), così come Loliva e Costantino. Al 30 giugno 2024 scadranno anche i contratti di Luciani, Panico, Fiorani, Papaserio, Capone, Orlando e Fabbro mentre termineranno i prestiti di Miceli (Turris, ma con opzione di riscatto per il Taranto), Valietti e Zonta (del Vicenza), Travaglini (dal Cagliari), Ladinetti (del Catania) e Simeri.