Il mercato del Lecce può dirsi in avvio. È avvenuto in queste ore, a Milano, l’incontro fissato tra il presidente Sticchi Damiani e i due responsabili Corvino (direttore tecnico) e Trinchera (direttore sportivo) nel quale si sono innanzitutto delimitati i confini di manovra, stabilendo il budget a disposizione dei direttori per lo svolgimento del mercato, ma non solo. Non è stato un discorso meramente numerico, ma si è anche entrati nel merito dello svolgimento di una sessione che appare vitale per il futuro giallorosso. Sia in entrata che in uscita. Da quando Sticchi Damiani è a Lecce, infatti, questa è la prima sessione di mercato dove il Lecce espone così tanti gioielli in bella mostra. E l’Europeo 2024 dà anche una grossa mano, se pensiamo che Pongracic, Ramadani e Berisha sono tra i convocati. Tanti altri sono i leccesi nell’orbita delle Nazionali, anche minori.
L’allenatore
Il primo discorso da affrontare, tuttavia, è quello relativo all’allenatore. Luca Gotti è legato al Lecce, grazie alla conquista della salvezza, automaticamente fino a giugno 2025. Pertanto il rapporto proseguirà quasi sicuramente, così come annunciato dal presidente Sticchi Damiani in occasione di un’intervista ad un’emittente locale. D’altronde Gotti ha vissuto un gran finale di stagione, nel quale è entrato nel cuore dei tifosi ed è stato apprezzato dalla società. D’altro canto la società ha tutta la stima dell’allenatore che ha dichiarato di aver lavorato bene e si è detto anche dispiaciuto di non essersi potuto godere il Salento a sufficienza. Questo, ovviamente, fino alla fine del campionato. Ora, siamo sicuri, questo gap sia stato risolto.
In entrata
Tanti sono i nomi che circolano in queste ore come possibili acquisti. Il primo dovrebbe essere Pierret, già opzionato a costo zero nel corso del mercato invernale. Anche l’olandese De Wit è possibile acquistarlo a costo zero perché in scadenza di contratto. Contestualmente circolano, ovviamente, degli altri. Ma quello che sembra prendere piede è l’ala sinistra Kabadayi del Bayern Monaco, ventenne, quest’anno in prestito in Bundesliga 2. Intanto in questi giorni è arrivato il rinnovo del terzo portiere Borbei, che si è legato al Lecce fino al giugno 2028.
In uscita
Anche in uscita ci sono voci che si rincorrono, ma come detto tanti giocatori del Lecce sono attenzionati da grandi squadre anche dei campionati stranieri. Si parla, infatti, di un interessamento del Liverpool per Dorgu, che va a sommarsi a quello di Roma, Lazio, Napoli, Atalanta, Juventus e Milan. È sicuramente in questo momento il nome più ricercato, ma non il solo. Per Krstovic, infatti, si sarebbe fatta avanti la Fiorentina. Il prezzo stabilito dal Lecce si aggirerebbe tra gli 8 e i 10 milioni di euro. Il croato Pongracic è un altro ad avere un buon mercato e ad essere sotto la lente di ingrandimento di molte squadre. Da risolvere, poi, il discorso Maleh, che torna dall’Empoli dopo la salvezza in extremis, ma il cui futuro ancora non è chiaro. Infatti i toscani per riscattarlo dovrebbero sborsare 5 milioni, che appaiono tanti.