L’opera di “ringiovanimento” dello stadio San Nicola è ancora da ultimare: l’impianto sportivo da oltre un anno è oggetto di un lungo e complesso restyling, finanziato con un mutuo che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Decaro, ha chiesto e ottenuto al Credito Sportivo. Oltre 12 milioni per rimettere a nuovo la struttura. All’appello mancano ancora le coperture in teflon, i nuovi tabelloni, i seggiolini della tribuna ovest inferiore e l’odiatissima pista di atletica.
Finalmente qualcosa si muove: ieri è arrivata la fornitura dei nuovi seggiolini che sostituiranno le vecchie sedute verdi della “Ovest”. La posa in opera comincerà entro pochi giorni. L’intervento ha una mera finalità estetica, per rendere più omogeneo dal punto di vista cromatico lo stadio. A gennaio si procederà con le poltrone della tribuna d’onore. Verrà mantenuto l’effetto cromatico degradé biancorosso, già scelto per gli altri settori dai collaboratori di Renzo Piano, in virtù del vincolo autoriale sul San Nicola. Bisognerà invece aspettare per i nuovi maxi schermi: l’installazione era stata annunciata per novembre. Ma la nave che li trasportava, proveniente dalla Cina, solo negli ultimi giorni, con un mese di ritardo, secondo fonti di Palazzo di Città, è approdata nel porto di Genova. Prima che possano completare il loro viaggio fino a Bari, sarà necessario superare le procedure di sdoganamento. I due ledwall verranno posizionati sulle due curve non prima della fine dell’anno, o all’inizio del 2023. Nel frattempo in Puglia si stanno realizzando le cornici per adattare i pannelli all’intelaiatura metallica. Nelle intenzioni, si approfitterà della sosta natalizia per posizionare i maxi schermi, in modo da renderli disponibili per la ripresa del campionato.
Capitolo coperture: entro un paio di settimane si stima che possa essere ripristinata la prima delle 26 coperture in teflon. Verrà utilizzata una tecnica che dovrebbe garantire maggiore tenuta nel tempo. Si comincerà dalla curva nord, il settore popolato maggiormente. Sei mesi il tempo per ultimare i lavori. Intanto il Comune ha chiesto uno studio di fattibilità per rendere più decorosa l’area della pista di atletica. L’obiettivo è quantificare i costi dell’intervento e mettere sul tappeto ipotesi sulla colorazione dello strato di gomma, tendenzialmente scura, che servirà per coprire la vecchia struttura. Ancora da chiarire come saranno reperite le risorse. Il costo potrebbe aggirarsi sui 500mila euro.