«SailGp è come andare a 160 all’ora in una cabrio sotto la pioggia mentre si gioca a un videogame». Nessuna frase potrebbe raccontare meglio, in sintesi, cosa si prova a sfrecciare a cento all’ora sul pelo dell’acqua sui catamarani più veloci del mondo. Si esprimono così i componenti dell’equipaggio della squadra danese che già invitano i fan a raggiungere Taranto per supportarli nella tappa ionica, prevista per il 23 e 24 settembre prossimi.
Mancano ormai meno di tre mesi al ritorno nelle acque dei Due Mari di Taranto SailGp, il campionato internazionale di regate per catamarani F50 ad alte prestazioni. Giunto alla quarta stagione, il campionato si svolge in 12 tappe, attraverso quattro continenti per 13 mesi. La quarta stagione è partita a Chicago e passerà a luglio da Los Angeles per culminare nuovamente in uno spettacolare evento finale nella baia di San Francisco il 13-14 luglio 2024, passando prima per New York, Saint-Tropez, (dove lo scorso anno la squadra di casa guidata da Quentin Delapierre ha stabilito il record di velocità di tutti i tempi di 99.94 km/h, ad oggi ancora valido).
Dopo la riviera francese sarà la volta della Puglia. Il 23 e 24 settembre, Taranto, con i suoi vicoli pieni di storia, torna nel calendario di SailGp dopo essere apparsa per la prima volta nel corso della seconda stagione nel 2021.
Il Comune di Taranto sostiene fortemente lo sviluppo sportivo, turistico e culturale della città che sarà inoltre teatro della ventesima edizione dei Giochi del Mediterraneo nel 2026. Un accento particolare è posto sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali e relative alla sostenibilità degli eventi.
Il calendario europeo si conclude con lo Spain Sail Grand Prix, che si terrà il 14-15 ottobre in Andalusia. Dopo Taranto il circus delle Formula Uno del mare farà tappa anche a Sydney in Australia e poi ad Auckland in Nuova Zelanda, passando per Bermuda e Canada. Al termine della stagione, il campionato si fermerà sia per i Giochi Olimpici che per la Coppa America, ciò consentirà ai suoi atleti di prendere parte ad entrambi. Nel frattempo, i team di SailGp Technologies e Shared Services effettueranno la manutenzione e potenzieranno la flotta. Andy Thompson, amministratore delegato di SailGp, ha dichiarato «il fatto che stiamo nuovamente estendendo la nostra stagione da 11 a 12 eventi, e i numerosi accordi pluriennali in atto, dimostra la continua domanda di ospitare eventi oltre che il forte slancio di cui il campionato continua a godere. SailGp gareggia anche per un futuro migliore, sostenendo un mondo alimentato dal potere della natura».