Prosegue gradualmente l’avvicendarsi dei movimenti in entrata per il Fasano che, dopo aver ufficializzato nuovi innesti riguardanti soprattutto l’attacco (considerando i nuovi Murgia e Bolzicco con il confermato Losavio), ha iniziato a curare il reparto difensivo. Il credo calcistico di Mariano Fernandez, nuovo direttore sportivo dei biancazzurri, si è materializzato nei profili di Giulio Orlando e Pedro Antonio Martinez Cejudo, ultimi due arrivi ufficializzati dalla società in ordine temporale.
Esperienza
Entrambi con un identikit da difensore centrale, ma i rispettivi storici calcistici li reputano una combinazione tra un profilo esperto e una scommessa che calcherà per la prima volta il palcoscenico della serie D. L’esperienza nella quarta serie nazionale conduce al profilo di Orlando, ventottenne siciliano con un passato nel settore giovanile del Catania. Il classe ‘95 vanta 198 presenze e 6 reti tra campionato e coppa nel massimo torneo dilettantistico con i trascorsi tra Troina, Rotonda, Acireale e Licata. Nel corso delle ultime quattro stagioni nelle fila del club licatese ha raggiunto tale maturità da indossare la fascia da capitano, assumendosi le responsabilità del collettivo oltre che del reparto arretrato. A impreziosire il suo curriculum emerge la parentesi di Siracusa in serie C (stagione 2017-18), l’unica nel calcio professionistico e conclusasi a 10 presenze.
Le dichiarazioni
«Sono molto contento di far parte della famiglia del Fasano – dichiara Orlando – e ringrazio per questo la società, il direttore Fernandez e mister Iannini per avermi dato questa opportunità. Metterò tutto l’impegno per portare in alto questi colori e non vedo l’ora di mettermi al lavoro e conoscere i miei nuovi compagni di squadra. Invio un saluto a tutti i tifosi fasanesi: ci vediamo presto al ‘Vito Curlo’». I numeri in fase realizzativa, nonostante si tratti di un difensore, non possono che presentarlo come un potenziale prospetto, accompagnato dall’auspicio di aver indovinato un nuovo colpo in stile Dorval, Capomaggio o Bianchini. Potrebbe essere il caso di Pedro Antonio Cejudo Martinez, nuovo tassello spagnolo che ha sposato la causa Fasano. Classe ‘99, destro di piede, è nato e cresciuto calcisticamente a Granada, prima di vestire in patria le divise dell’Atlètico Monachil, del Guadix CF e del Lenense Proinastur. Al suo arrivo in Italia nel 2022, Cejudo Martinez ha giocato per il Novoli in Eccellenza pugliese e per il Gela nel campionato di Eccellenza siciliana, dimostrandosi prolifico in zona gol con undici reti in poco più di 50 presenze