Serie C, un Monopoli incerottato strappa il pari a Messina: infortunio per De Risio

Un Monopoli incerottato e ridotto all’osso come non mai torna a casa con un buon punto da Messina, grazie al pareggio per 0-0 ottenuto al “San Filippo”. I biancoverdi hanno tenuto bene tatticamente gli avversari ma hanno peccato un po’ di cinismo nelle diverse occasioni create nell’arco del match. Formazione totalmente rivoluzionata da parte di Colombo che perde anche Pace nelle ore antecedenti al match per un fastidio al flessore. Confermate le previsioni della vigilia con De Risio adattato a perno centrale della difesa nel 3-5-2. A sinistra occasione dal primo minuto per Yabre, mentre davanti a sorpresa gioca Grandolfo e non Vazquez. I padroni di casa invece si schierano con il 4-3-3. In difesa è recuperato Rizzo mentre tocca a Frisenna adattarsi nel ruolo di regista in mezzo al campo.

Primo tempo

L’avvio di gara è di marca biancoverde. Cristallo al 5’ conquista palla a centrocampo e si invola fino al limite dell’area avversaria ma la sua conclusione risulta debole e centrale, facile per Krapikas. Passano due minuti e Scipioni apparecchia per Grandolfo che in area tenta la girata chiamando alla parata Krapikas. Al 14’ ancora Monopoli con un bel contropiede orchestrato da Bulevardi porta alla conclusione da fuori area Valenti, l’estremo siculo si rifugia in corner. Il Messina risponde al 29’ con una rovesciata nel cuore dell’area di Anatriello su cross telecomandato di Lia dalla destra, Vitale a mani aperte in qualche modo devia la sfera in calcio d’angolo. Nella circostanza il bomber peloritano si infortuna alla spalla e deve abbandonare la contesa. Al suo posto entra Mamona che approfitta subito di un errore in disimpegno di Cristallo e si invola verso la porta, De Risio ci mette una pezza e devia il tiro in angolo. Dalla bandierina Lia disegna una traiettoria velenosa che costringe Vitale a intervenire. Nei minuti finali per due volte Cristallo buca l’intervento sulla sua zona di campo e permette a Petrungaro di involarsi a rete ma in entrambe le occasioni l’attaccante peloritano pecca di freddezza non riuscendo a concludere in porta. Una divertente prima frazione di gioco termina sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

Nella ripresa pronti via e un appoggio errato di De Risio permette a Garofalo di lanciare in porta Petrungaro. L’esterno messinese supera con un tocco Vitale ma sulla linea di porta interviene proprio De Risio che rimedia al suo errore ma si fa male e viene sostituito da Cascella. I biancoverdi non si scompongono e si riportano avanti con Grandolfo che prova a piazzarla dal limite ma trova ancora la risposta di un attento Krapikas. L’avvio effervescente lascia spazio col passare dei minuti a fasi di gioco compassate. Le squadre capiscono che dividersi un punto a testa in fondo non è poi così male. Solo sul finire arrivano due fiammate, una per parte. Al 36’ Falzerano apparecchia per Grandolfo che di testa invece di cercare la porta prova a fare la torre per un compagno che non c’è. Un minuto più tardi invece direttamente da angolo Ortisi coglie l’incrocio dei pali. Sono gli ultimi sussulti di un pareggio tutto sommato giusto. Ora l’attenzione di mister Colombo si rivolge tutta all’infermeria nella speranza di recuperare almeno uno tra Bizzotto e Angileri in vista del match col Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version