Torna alla vittoria l’Altamura e quelli di Latina sono tre punti di importanza capitale. Battuta per 2-0 in trasferta una diretta concorrente alla salvezza grazie ai gol nella ripresa di Leonetti e D’Amico. La squadra di Di Donato regge le offensive dei padroni di casa e punge quando ne ha l’occasione. A favorire la vittoria anche l’espulsione di Bocic al 70’. Altamura che sale così a 10 punti allontanandosi almeno per una notte dalla zona rossa della classifica.
Primo tempo
Sotto la pioggia del “Francioni”, Di Donato schiera i suoi con un offensivo 4-2-4 con D’Amico, Palermo, Leonetti e Rolando. Prova a fare la partita in avvio il Latina. De Santis devia in corner un calcio di punizione di Bocic. Al 7’ prima opportunità per gli uomini di Di Donato, con il cross di Rolando per l’incornata di Palermo bloccata da Zacchi. In contropiede il Latina prova a rendersi pericoloso, ma Riccardi sbaglia il suggerimento per Bocic. Partita molto dinamica, ma con poche occasioni e portieri inoperosi. Ciko, lanciato da Petermann, sbaglia la misura dell’appoggio a Bocic. Dopo una fase favorevole all’Altamura, il Latina prova a farsi vedere dalle parti di Pane. Ercolano calcia, ma Silletti si rifugia in corner. Poi è la volta di Crecco che conclude dopo una grande discesa di un ispirato Ercolano: palla di poco a lato. Al 26’ Petermann lancia Di Livio che cerca Crecco sulla sinistra, ma lo stop è difettoso e l’azione sfuma. Un minuto dopo Riccardi irrompe per vie centrali e calcia di punta: Pane blocca in due tempi. È costretto a difendersi l’Altamura. Improta cerca di saltare Acampa, una serie di rimpalli porta la sfera a Bocic che conclude trovando la deviazione di Silletti. Conclusione insidiosa di D’Amico parata da Zacchi. L’ex Avellino poi combina con Leonetti ed esplode il destro respinto alla grande dal portiere nerazzurro. Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo.
Secondo tempo
Di Donato all’intervallo sostituisce Palermo con Minesso. Il Latina rientra più volenteroso dagli spogliatoi. Brivido per Pane che rischia in dribbling su Bocic. Doppia clamorosa occasione per Ciko. Prima è prodigioso Pane nel deviare una conclusione su sponda di Petermann, poi sulla ribattuta di testa lo stesso Ciko manda alto. Gol sbagliato, gol subito. Pane rilancia, giocata di Rolando che salta Marenco e pesca Leonetti sul secondo palo, bravo a depositare in rete. Galvanizzato il numero 7 replica l’azione servendo due minuti dopo D’Amico, ma questa volta Zacchi para. Latina in confusione, prova ad approfittarne l’Altamura. Leonetti di testa spedisce alto. Ci prova Rolando dal limite, para Zacchi. Al 70’ piove sul bagnato in casa Latina. Rosso diretto per Bocic che da ultimo uomo ferma Mané lanciato a rete. Non ha dubbi il direttore di gara. Non la chiude l’Altamura. Rolando spreca a tu per tu con Zacchi, ma l’Altamura costringe il Latina negli ultimi metri e all’82’ raddoppia con il gol sotto misura di D’Amico. Gestisce il doppio vantaggio l’Altamura nel finale. Al 95’ cerca il gol d’autore Molinaro, ma la sua rovesciata si perde alta sopra la traversa, ultima emozione prima del fischio finale.