Serie C, Monopoli corsaro: con la Cavese è 0-1. Gol di Vazquez e secondo posto

Tre indizi fanno una prova. Il Monopoli espugna il “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni con il punteggio di 1-0 ed inanella la terza vittoria consecutiva in trasferta. Nonostante una difesa decimata i biancoverdi hanno sofferto solo in sporadiche occasioni, nate soprattutto da palla inattiva.

Il guizzo di Vazquez

Confermate le indicazioni della vigilia. Viteritti gioca braccetto destro. Esordio per Valenti a destra che vince il ballottaggio con Yabre. Dopo un avvio a ritmi moderati è il Monopoli a rendersi pericoloso al quarto d’ora. Su sviluppi da corner Miceli di testa chiama Boffelli alla parata in volo d’angelo. L’azione mancata infonde coraggio agli ospiti che iniziano a spingere con maggiore convinzione ed al 19’, ancora da calcio angolo, trovano la rete del vantaggio. Bruschi pennella sulla testa di Vazquez che di testa insacca ma nella circostanza è decisiva la deviazione di un metelliano che mette fuori causa il proprio portiere. La rete mette la gara sui binari preferiti dai biancoverdi che tendono soprattutto a chiudere gli spazi non disdegnando qualche sortita offensiva. La Cavese ha poche idee e preferisce cercare di rendersi pericolosa attraverso qualche cross dalle fasce ma senza fortuna. Il primo tempo scivola via senza altre emozioni e le squadre vanno al riposo col Monopoli in vantaggio.

La ripresa

In apertura di ripresa la Cavese passa dal 3-5-2 al 4-3-3 con gli ingressi delle punte Diop e Diarrassouba. Il cambio tattico sembra dare maggiore verve e gioco ai campani ma di conclusioni a rete neanche l’ombra. Anzi è il Monopoli al quarto d’ora che va ad un passo dal raddoppio con Angileri che in contropiede scambia con Vazquez ma tutto solo davanti alla porta si fa ipnotizzare da Boffelli che si rifugia in corner. Col passare dei minuti il Monopoli si abbassa sempre di più, preferendo difendere l’esiguo vantaggio piuttosto che cercare di chiuderla. La Cavese prende coraggio e su sviluppi da angolo va vicinissima al pareggio con Vigliotti. Il suo tiro da pochi passi a botta sicuro viene deviato sulla linea di porta da un difensore pugliese. Nell’arrembaggio finale il gabbiano rischia solo in un’altra occasione. Al 90’ Peretti in equilibrio precario manca di testa la porta da due passi. Questa è la seconda vittoria nella storia del Monopoli in trasferta a Cava. Neanche il tempo di festeggiare che la truppa di Colombo dovrà tornare al lavoro per preparare la delicata sfida interna contro il Benevento con l’obiettivo di sfatare il tabù “Veneziani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version