Serie C, il Picerno vola in vetta alla classifica: battuto il Messina con Cardoni e Petito

Il Picerno vola e mantiene il passo del Benevento. Al ‘Curcio’, la squadra di Francesco Tomei fatica in avvio, ma poi passa nel finale di gara grazie a Karim Cardoni e Francesco Pio Petito. Termina 2-0 la partita contro un buon Messina, che ha affrontato i lucani a viso aperto. Per Cardoni e Petito si tratta nel primo gol con la maglia del Picerno. Grazie a questa vittoria, i lucani salgono a 15 punti, mantenendo il passo del Benevento, vittorioso al ‘Vigorito’.

Primo tempo

Il Picerno in avvio non riesce a prendere il pallino del gioco, anche a causa del pressing alto e intenso del Messina. I siciliani sono ben messi in campo e chiudono bene gli spazi. La prima occasione è per i lucani. Al 13’ ci prova Graziani con una rasoiata dalla distanza, ma Curtosi si distende sulla sinistra e devia la palla in angolo. I ritmi rimangono alti, con tanta intensità e agonismo in mezzo al campo. Al 23’ altra timida occasione per il Picerno. Santarcangelo parte in percussione da centrocampo, sfidando la difesa alta del Messina, poi calcia debolmente dai trenta metri tra le braccia di Curtosi. La risposta dei giallorossi arriva quattro giri di lancette più tardi. Frisenna ci prova dalla distanza, ma la palla termina abbastanza alta. Le due squadre abbassano il pressing e il gioco rallenta. Al 39’ il Messina sfiora il vantaggio. Lia crossa, Gilli devia verso la porta ma Merelli evita l’autogol impedendo alla palla di finire sotto la traversa. L’arbitro Manzo non concede recupero, così Picerno e Messina rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

I rossoblù aggrediscono subito a inizio ripresa, prendendo terreno e possesso del gioco. Al 58’ Vitali parte in slalom e serve Petito che calcia da posizione defilata, ma Curtosi sventa il pericolo rifugiandosi in angolo. Il Messina sfiora il vantaggio al 66’. In contropiede, Pedicillo sterza e calcia a giro sul secondo palo, ma Merelli si distende e devia in angolo con un grande intervento. Il Picerno passa in vantaggio al minuto 76’. Maiorino un cross radente sul secondo palo e Karim Cardoni spinge in rete da pochi passi. Il classe 2004 trova così il primo gol tra i professionista nella prima gara dal primo minuto. Tre giri di lancette dopo Petrungaro sfiora il pareggio con un tiro dal limite che termina di poco fuori. Il Picerno raddoppia all’85. Maiorino calcia una potente punizione, Curtosi respinge corto e Francesco Pio Petito lo fulmina. Anche per il classe 2002 è il primo gol in rossoblù. All’87’ ci prova anche Cominetti, ma la sua conclusione dall’interno dell’area termina abbondantemente alta sulla porta difesa da Merelli. L’arbitro Manzo concede 6’ di recupero. Nel secondo minuto di extratime, Petito si invola palla al piede e calcia dal limite, ma la palla sibila il palo e termina fuori. Ancora decisivo Merelli al 93’. Il portiere del Picerno blocca in due tempi una conclusione ravvicinata e a colpo sicuro di Luciani. Al triplice fischio dell’arbitro Manzo, termina la sfida tra Picerno e Messina: i lucani passano 2-0 al ‘Curcio’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version