Serie C, il Monopoli spodesta il Benevento: 1-0 al “Veneziani” e primo posto in classifica

Finisce in tripudio al “Veneziani”. Il Monopoli nonostante una gara sofferta soprattutto nel primo tempo, batte 1-0 il Benevento grazie ad una rete di Viteritti e si porta al comando della graduatoria del girone C con 13 punti. A questa gara il gabbiano ci è arrivato con la consapevolezza di essere il la miglior difesa con appena due reti al passivo. Statistica che si conferma anche contro i giallorossi per un Monopoli che dimostra grande capacità nel saper soffrire come già avvenuto in altre occasioni.

Primo Tempo

Squadra che vince non si cambia. Colombo conferma in blocco la squadra che ha vinto a Cava ad eccezione di De Risio che rileva Calvano in mezzo al campo. Auteri invece conferma il suo Benevento con il 4-2-3-1 con Simonetti spostato ad ala sinistra. I sanniti cercano sin dai primi minuti di imporre i propri ritmi di gioco. Un paio di lanci dalle retrovie su Manconi e Perlingeri creano qualche apprensione alla difesa biancoverde che in qualche modo sventa la minaccia. I padroni di casa faticano a costruire la manovra tra centrocampo e attacco. Sono molti gli errori di palleggio anche a causa di un terreno di gioco in pessime condizioni. Per vedere il primo vero tiro nello specchio della porta bisogna attendere il 34’ con Manconi che dal limite calcia centrale tra le mani di Vitale che blocca in due tempi. L’azione è stata propiziata dall’ennesimo errore in uscita del gabbiano. Il Benevento ci prova ancora da fuori tre minuti più tardi con Viscardi ma il pallone termina di poco alto sulla traversa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ma ai punti gli ospiti avrebbero meritato qualcosa in più.

Secondo Tempo

Nella ripresa il Monopoli si ripresenta con Yeboah in campo per sfruttare maggiormente le ripartenze. Lo spartito in campo non cambia, i campani continuano a imporre i propri ritmi e all’8’ Lamesta con una punizione da quasi trenta metri impegna con una parata a terra Vitale. Al 14’ risponde Battocchio con un tiro da fuori che termina di poco alto sulla traversa. I biancoverdi prendono coraggio ed al 24’ ci riprovano ancora con un tiro in diagonale di Yeboah che manca da posizione defilata manca di poco il bersaglio grosso. Il Monopoli cresce con il passare dei minuti e al 37’ la sblocca con Viteritti. Scipioni dalla bandierina pennella sul primo palo dove il capitano anticipa tutti e di testa fulmina Nunziante. Nel finale mister Colombo serra le fila e con l’inserimento di Calvano passa al 5-4-1 a protezione del risultato. Nei sei minuti di recupero però è il Monopoli ad andare vicino al raddoppio con Scipioni che si fa ipnotizzare da Nunziante. Il Monopoli è la sorpresa più lieta di questo avvio di stagione.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version