Finisce in parità con il punteggio di 1-1 la sfida del “Veneziani” tra Monopoli e Crotone. Ad un primo tempo soporifero ha fatto seguito una ripresa più vivace. I biancoverdi dopo la rete incassata hanno reagito siglando la rete del pareggio. Poi nella parte di finale di gara è mancato un pizzico di convinzione e buona sorte per portare a casa il risultato pieno. Tra le file del Monopoli confermate tutte le anticipazioni della vigilia. L’unico ballottaggio in attacco lo vince Bruschi su Yeboah. Nel Crotone invece sono regolarmente in campo i difensori Di Pasquale e Giron, nonostante i problemi fisici accusati nel match precedente contro l’Avellino. Parte dalla panchina bomber Tumminiello.
Primo tempo
La prima frazione è caratterizzata da ritmi bassi e un non gioco da parte di entrambe le squadre. I padroni di casa faticano a innescare gli attaccanti mentre il terzetto difensivo fatica a mettere in pratica il solito giro palla per avviare l’azione. Battocchio è costretto sovente ad abbassarsi e farsi dare la palla, ma le idee latitano. Il Crotone da parte sua, forse ancora timoroso delle quattro sberle rimediate nel turno precedente resta molto guardingo e porta pochi uomini sopra la linea della palla. L’unico che cerca di dare fosforo alla manovra in mezzo al campo è Gallo, ma predica nel deserto. Per vedere un’azione da rete degna di nota bisogna attendere il 43’ quando, su sviluppi di rimessa laterale, la sfera giunge a Pace che da buona posizione colpisce male col mancino. La sfera termina fuori senza creare apprensioni a D’Alterio. Le squadre vanno all’intervallo su un noioso 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa pronti via e Oviszach dai venti metri ci prova in controbalzo, ma la palla sfila alta sulla traversa. Mister Colombo prova a dare una scossa sostituendo la coppia d’attacco per puntare maggiormente sulla verve di Yeboah. Il Crotone al 16’ costruisce la prima vera ghiotta occasione sugli sviluppi di calcio di punizione. Di Pasquale di testa fa la torre per Guerini che, ancora di testa, chiama al miracolo Vitale, che si rifugia in corner. Dalla bandierina però lo stesso Di Pasquale salta più in alto di tutti e insacca la rete del vantaggio pitagorico. Il Monopoli non ci sta e si riversa subito in attacco. Chi di angolo ferisce di angolo perisce ed al 21’ è Angileri su angolo di Scipioni a spedire la sfera in rete con un colpo di testa imparabile per D’Alterio. Il gol dell’1-1 sveglia dal torpore i biancoverdi che al 27’ vano vicinissimi al vantaggio con Grandolfo che con un tiro a scendere da fuori area fa scorrere i brividi sulla schiena di D’Alterio. La palla non entra per centimetri. Stessa sorte al 29’ per una rovesciata in area sempre di Grandolfo su cross di Viteritti. Nell’ultimo quarto d’ora in campo c’è solo una squadra che cerca di portare a casa l’intera posta in palio ed è il Monopoli ma il Crotone si difende con ordine e nonostante qualche apprensione porta a casa un punto che fa morale. Per il Monopoli resta il rammarico di non aver completato la rimonta ma la classifica continua a sorridere al gabbiano.