Serie C, il Monopoli perde a Catania nonostante una ripresa a senso unico

Il Monopoli perde la sua prima gara in trasferta. Al “Massimino” il Catania si impone 1-0 ma il “gabbiano” deve recriminare per un primo tempo troppo rinunciatario a cui ha fatto seguito una ripresa molto più pimpante, complice anche l’ingresso di Bruschi che ha cambiato volto alla squadra in attacco. Negli ospiti la novità di rilievo è la posizione di Viteritti, confermato nel ruolo di braccetto. Il rientrante Cristallo gioca invece a destra a centrocampo. Colombo non è presente in panchina a causa di un attacco febbrile e tocca al suo secondo Anaclerio guidare la squadra.

Primo tempo

Per tutta la prima frazione il Monopoli si limita a difendere ordinato, ma non riesce mai a ripartire. Vazquez e Yeboah sono serviti male e non riescono a far salire la squadra. I rossoblù macinano gioco, ma negli ultimi venti metri sono evanescenti. La prima e unica occasione da rete del primo tempo la costruisce il Catania. Carpani si inserisce dalle retrovie su un’azione manovrata al quarto d’ora ma appena dentro l’area il suo tiro di prima intenzione è centrale, facile la parata per Vitale. Il primo tempo scivola via senza particolari emozioni e le squadre vanno al riposo sul parziale di 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre con il vantaggio degli etnei. Al 4’ infatti Guglielmotti da destra ha spazio e tempo per apparecchiare per l’arrivo di Lunetta che di prima intenzione fulmina Vitale. Il gol incassato sveglia il Monopoli dal suo torpore. L’inerzia della gara si ribalta. Gli ospiti mettono la testa fuori dal guscio. Anaclerio legge il momento positivo e decide quindi di inserire Bruschi e passare al 3-4-3. A cavallo tra il 75’ ed il 76’ la gara si infiamma. Dapprima Yeboah su un cross telecomandato da Yabre colpisce di testa e chiama Adamonis al miracolo in corner. Sugli sviluppi dall’angolo gli etnei partono in contropiede e pervengono al tiro con Stoppa da buona posizione, questa volta è Vitale a opporsi a mani aperte. All’81’ è un errore di Di Gennaro in disimpegno a dare l’occasione a Bruschi di cercare il tiro a giro dal limite dell’area ma anche questa volta Adamonis è attento. Dall’altra parte all’85’ è Inglese a divorarsi il raddoppio davanti a Vitale. Sul ribaltamento di fronte ancora Bruschi coglie l’incrocio dei pali a portiere battuto. Il fortino etneo regge nel recupero e il Catania porta a casa una vittoria importante che lo avvicina alla vetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version