Al San Nicola è andata in scena l’ottava giornata del campionato di serie C girone C. A spuntarla è il Monopoli che vince di corto muso sull’Altamura con la rete di Pace e festeggia a fine gara con i 761 tifosi accorsi al San Nicola. Un minuto di silenzio è stato osservato per la scomparsa di Franco Chimenti, prima dell’inizio.
Il primo tempo
L’Altamura, dopo tre minuti di gioco, già guadagna un giallo sponda avversaria (Angileri). Murgiani, partiti arrembanti conquistano metri importanti contro un Monopoli, ben organizzato. Al dodicesimo minuto, fucilata dalla distanza da parte di Leonetti ma il portiere blocca. Rispondono i biancoverdi con Vazquez dalla distanza ma senza inquadrare la porta. Al sedicesimo De Risio esce per infortunio e al suo posto subentra Bulevardi, con Viteritti che si sposta centralmente. Inaspettatamente da quasi trenta metri Pace porta in vantaggio i gabbiani, sorprendendo Pane e difesa murgiana, al 18’. I murgiani cercano di rispondere sfondando invano le vie centrali. D’Amico, dal primo minuto (per la prima volta) ci prova al 26esimo ma senza il guizzo vincente. Lo imita Leonetti che sbaglia da pochi passi, mancando l’aggancio di testa. Poco dopo la mezzora, esattamente al 33’ Scipioni ancora dalla distanza ci prova a trovare la rete del raddoppio ma Pane, si stende e smanaccia, con i difensori murgiani che allontanano. Nell’ultimo quarto d’ora della prima fase di gioco, biancorossi avanti alla ricerca del pari, ma il primo tempo si chiude col vantaggio ospite e un solo minuto di recupero.
Il secondo tempo
Dopo qualche minuto dall’inizio della ripresa Di Donato inserisce Bumbu e Sabbatani per Andreoli e Leonetti, col fine di cercare maggiore fisicità e profondità.Al 57’ sugli sviluppi di un corner Sabbatani va vicino al gol con un colpo di testa bloccato con presa a terra di Vitale. All’oretta di gioco i biancoverdi rispondono conquistando due calci d’angolo in fila e sfiorando il raddoppio con Scipioni di testa. A poco più di venti minuti dalla fine, DiDonato inserisce Molinaro per Gigliotti, passando ad un 4-2-3-1 a trazione anteriore. Partita molto nervosa con tanti gialli da ambo le parti (ben quattro sino al 70esimo). Quasi al 75esimo, traversone dell’Altamura intercettato facilmente da Vitale. Tuttavia, a meno di un quarto d’ora dalla fine il tecnico dei murgiani inserisce Rolando e Palermo, per aumentare i giri del motore e mettere maggiore pressione al gabbiano. Ma a dieci dalla fine su palla inattiva è Bruschi a mettere in difficoltà Pane che devia distendendosi. A cinque dalla fine Colombo getta nella mischia Grandolfo e Yabre, rispettivamente per Vazquez e Scipioni (quest’ultimo migliore in campo). Vitale al novantesimo manda in calcio d’angolo con deviazione il tiro dei murgiani. Un minuto dopo Sabbatani coglie la traversa e sulla respinta non riescono a chiudere. Il Monopoli vede i titoli di coda e si riporta in vetta alla classifica a pari merito con il Picerno. Non basta il cuore dei murgiani, finisce 0-1. La prossima gara l’Altamura giocherà a Catania, mentre il Monopoli in casa con il Crotone, al “Veneziani”.