Serie C, Eziolino Capuano pronto a prendersi il Foggia: «Sfida entusiasmante»

Capuano da ieri mattina è ufficialmente il nuovo allenatore del Foggia. Rassegnate le dimissioni dal Taranto, ha firmato il contratto con i rossoneri come comunicato dalla società del presidente Canonico che ha deciso di affidare la guida tecnica della prima squadra a Ezio Capuano che si è legato al club rossonero fino al 30 giugno 2025 con opzione di rinnovo.

Le prime dichiarazioni

«Accolgo con grande entusiasmo la sfida rossonera che il presidente Canonico mi ha proposto. C’è tanto lavoro da fare – afferma Capuano – per riportare questa piazza dove merita. Qualche anno fa avevo avuto la possibilità di sedermi su questa panchina per poche settimane e mi era sempre rimasto l’amaro in bocca per non aver potuto giocarmi le mia chance qui a Foggia». Capuano, nato a Pescopagano in provincia di Salerno nel 1965, ha intrapreso giovassimo la carriera da allenatore a partire dal 1988, nelle fila della Ebolitana. Quattordici le panchine della carriera di Capuano. Dal 1995 in poi ha allenato Altamura, Cavese, Trapani, Puteolana, Taranto, Nocerina, Juve Stabia, Paganese, Potenza, Messina, Fondi, Casertana, Arezzo e Avellino tutte militanti in serie C. Nel 2020 mister Capuano è arrivato per la prima volta sulla panchina del Foggia ma dopo il ritiro precampionato approda al Potenza. Nelle ultime due stagioni ha diretto il Taranto. Nel campionato scorso se la squadra jonica non avesse subito una penalizzazione sarebbe arrivata seconda.

I motivi della scelta

La decisione di ingaggiare il tecnico salernitano è arrivata dopo le mancate dimissioni di Brambilla che hanno portato il presidente rossonero ad esonerare il tecnico lombardo dopo la sconfitta del Foggia patita mercoledì sera in casa con il Giugliano. Primo allenamento diretto nel pomeriggio di ieri. Nel gruppo Capuano ha ritrovato Orlando un suo pupillo al Taranto, calciatore che ha definito “un autentico lusso per la categoria e capace di fare la differenza in qualunque momento”. Purtroppo i rapporti tra i due si sono interrotti nel calciomercato estivo. Capuano, che ricopriva anche le vesti di responsabile dell’area tecnica rossoblù, propose il prolungamento del contratto ma Orlando rifiutò gentilmente per accasarsi a Foggia. Scelta non accettata di buon grado dal tecnico campano che, comunque torna ad allenare il suo pupillo tanto apprezzato a Taranto.

Il debutto ad Avellino

L’esordio in campionato per Capuano sarà domani sera al “Partenio Lombardo” uno stadio che lo accoglierà calorosamente avendo lasciato un ottimo ricordo alla tifoseria irpina con un gran bel nel campionato disputato nella stagione 2019/20. Ora Capuano ha il compito non agevole di far risalire in classifica il Foggia. Nel frattempo è arrivata la decisione del giudice sportivo e al Foggia è stata comminata la sanzione di duemila euro per il lancio e l’esplosione di tre petardi di elevata intensità, uno dei quali è arrivato nell’area del Giugliano vicino al portiere per fortuna senza colpirlo e causando una sospensione della gara di circa un minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version