Serie C, Altamura sconfitto a Catania: partita chiusa dopo appena 30 minuti

Seconda sconfitta consecutiva per l’Altamura che a Catania paga un brutto primo tempo e perde 2-0. Entrambi i gol nella prima frazione con Carpani e Inglese, mentre nella ripresa i padroni di casa hanno gestito con ordine i tentativi degli ospiti, concedendo pochissime occasioni. Una delusione per il centinaio di tifosi biancorossi arrivati in Sicilia.

Primo tempo

Di Donato ripropone il 3-5-2 con il rientrante Rolando da mezzala e il tandem Molinaro-Leonetti in attacco. Subito buoni i ritmi, con il Catania che cerca di tenere il possesso e l’Altamura pronto a pungere in contropiede. La prima occasione è per i padroni di casa, con l’imucata di Carpani per Jimenez, ma è bravo Pane in uscita a deviare in calcio d’angolo. Al 13esimo altra chance per gli etnei, con il tiro di controbalzo di Castellini che si spegne sull’esterno della rete. Premono però i padroni di casa, spinti dal calore del “Massimino”. I rossoblù dominano: prima Gigliotti è provvidenziale su Inglese, poi Pane compie un miracolo sulla conclusione da due passi di Stoppa. Prove generali per il gol che arriva al 24esimo: Jimenez calcia, Pane respinge, ma non può nulla sul tap-in di Carpani. Esplode il “Massimino”, ma i padroni di casa non sono sazi e raddoppiano al 31esimo. Jimenez trova Inglese in profondità e l’ex Napoli beffa il portiere dell’Altamura sul secondo palo. Due schiaffi che destano dal torpore i murgiani. Franco ci prova, ma trova la deviazione di testa di Di Gennaro. Sul corner successivo, Leonetti al volo manda alto. Ci prova ancora Franco, trovando nuovamente Di Gennaro. L’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Secondo tempo

Restano negli spogliatoi Molinaro e Peschetola: dentro Sabbatani e D’Amico. È comunque il Catania a premere, mentre l’Altamura non riesce a prendere l’iniziativa. Si gioca prevalentemente nella metà campo dei murgiani, anche se le occasioni sono poche per qualche imprecisione nell’ultimo passaggio. Nella parte centrale della ripresa, però, la squadra di Di Donato alza i giri del motore. Ci prova Silletti in torsione, mentre D’Amico prova a mettere in difficoltà Castellini. Di Donato prova il tutto per tutto sostituendo Silletti con Minesso e l’Altamura ne guadagna in aggressività, ma il Catania continua a difendersi con ordine. Al 67esimo Franco ci prova dalla distanza, ma Adamonis è attento. La girandola di sostituzioni, con Toscano che cambia l’intero attacco, addormenta il ritmo della partita. Dipinto cerca Leonetti, ma è bravo Castellini in chiusura. Ancora Leonetti conclude col mancino, ma trova ancora il corpo del capitano rossoblù. Match spezzettato che fa il gioco del Catania. Nel finale squadre sbilanciate: ci prova D’Andrea, ma De santis devia, mentre è bravo Pane a smanacciare un cross velenoso di Anastasio. Franco in pieno recupero sfiora l’incrocio con una conclusione a giro. La partita si conclude col 2-0 del Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version