Serie C, 1-1 nel derby lucano tra Picerno e Potenza: a Schimmenti risponde Bernardotto

Divertimento e spettacolo nel derby lucano tra Picerno e Potenza. Dopo il vantaggio firmato da Emanuele Schimmenti, i padroni di casa pareggiano con Gabriele Bernardotto per l’1-1 finale. L’ex Team Altamura bagna con un gol il suo esordio stagionale. Nel finale il Potenza rimane in dieci a causa dell’espulsione di Selleri. Un punto a testa per le due lucane. Il Picerno sale a 17, uno in più del Potenza. Dopo un lungo applauso per i tre tifosi del Foggia scomparsi domenica, sul ‘Curcio’ cala il silenzio in segno di rispetto al fischio d’inzio. Nessun coro dalle due tifoserie per tutti i 90’.

Primo tempo

Il Potenza parte forte in avvio, pressando alto e impedendo al Picerno di uscire. Proprio da un recupero alto arriva la prima occasione. Al 12’ Rillo ci prova in diagonale dal limite, ma Merelli si distende e sventa il pericolo. Ancora su un recupero alto, Caturano appoggia per Castorani che calcia da fuori, ma la palla termina larga con Merelli sulla traiettoria. Con il passare dei minuti il pressing del Potenza diminuisce e il Picerno prende campo e il pallino del gioco. Al 37’ clamorosa occasione. Franco lancia Cardoni, in profondità. Il classe 2004 elude l’intervento di Rillo e calcia potente, ma la palla sbatte sulla traversa dopo una respinta di Alastra. Due giri di lancette dopo, Guerra serve Volpicelli sui metri: l’ex Pineto calcia di prima, ma colpisce l’incrocio dei pali con una conclusione a giro di sinistro. L’ultima occasione del primo tempo è per il Potenza. D’Auria calcia potente dalla distanza, ma la palla termina fuori di poco. Dopo un minuto di recupero, Picerno e Potenza rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Il secondo tempo

Neanche due giri di lancette e il Potenza sfiora il vantaggio. Dopo una respinta, Schimmenti calcia e la palla, dopo una deviazione, termina di poco sopra la traversa. Al 55’ passa in vantaggio il Potenza. Su un lancio lungo, Santi e Gilli sbagliano il disimpegno consegnando la palla a Schimmenti, che fredda Merrelli per la rete dello 0-1. Quattro giri di lancette dopo D’Auria va vicino al 2-0, ma la sua conclusione è alta. Al 63’ il Picerno sfiora il pari. Petito calcia potente, Alastra respinge corto ma sulla ribattuta la palla di Volpicelli è lunga e Vitali non riesce nel tap-in da pochi passi. Il Picerno cresce e costringe il Potenza a rintanarsi nella propria trequarti. Al 68’ Petito ci prova in girata su cross di Pagliai, ma la palla sfila sul fondo. I padroni di casa pareggiano al 75’. Bernardotto, entrato in campo da appena 20’’, segna di testa su cross al bacio di Maiorino dalla bandierina. Esordio con gol per l’ex Team Altamura. Il Potenza rimane in dieci all’84. Selleri, già ammonito, commette fallo su Santi e viene espulso. Negativo il suo esordio con la squadra di De Giorgio. Un giro di lancette dopo miracolo di Alastra, che allunga in angolo un colpo di testa di Volpicelli. Con l’uomo in più, parte il forcing del Picerno per provare a vincerla. L’arbitro Mirabella concede 6’ di recupero. Nonostante l’arrembaggio finale, la squadra di Tomei non porta altri pericoli ad Alastra. Al triplice fischio, termina 1-1 tra Picerno e Potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version