Categorie
Sport

Serie B, il Bari va all’assalto del quinto posto con la Juve Stabia

Tentare l’assalto al quinto posto e prendersi la rivincita, vendicando la batosta dell’andata. È la missione del Bari impegnato questo pomeriggio alle 17,30 nella gara esterna contro la Juve Stabia. Appuntamento numero 25 del campionato di Serie B, sesta tappa del girone di ritorno.

I padroni di casa

Le ‘Vespe’ di mister Pagliuca (che contro i biancorossi sconterà la prima di tre giornate di squalifica) sono alle prese con un periodo non particolarmente positivo, iniziato con il ko casalingo nel boxing day contro la Reggiana: dal 26 dicembre i gialloblu hanno totalizzato 5 punti in 7 partite, per effetto di 3 sconfitte, 2 pareggi e una vittoria, quest’ultima conquistata nel penultimo turno interno contro la Carrarese.

Prima e dopo l’unico successo messo a referto nel 2025 la Juve Stabia è stata battuta fuori casa da Palermo e Sassuolo (nell’ultima giornata). Ciononostante i campani contendono al Bari un posto nella griglia playoff, condividendo con la squadra pugliese lo stesso numero di punti in classifica (33), in settima posizione, subito alle spalle dei biancorossi.

I prossimi 90 minuti saranno dunque uno scontro diretto con vista sulla quinta piazza della classifica occupata dal Catanzaro (36), che ieri ha costretto al pareggio interno il Frosinone.

Il Bari in serie utile

Il Bari è in serie positiva da 5 partite, con un bottino di 9 punti, frutto delle vittorie contro Spezia e Frosinone e dei tre pareggi consecutivi messi a referto con Reggiana, Brescia e Cesena. Nel periodo preso in esame solo Sassuolo (12), Spezia (10) e Pisa (10) hanno fatto meglio della squadra allenata da Moreno Longo.

Obiettivo dei galletti è provare a ritrovare il successo lontano dal San Nicola che manca da tre mesi: l’ultimo blitz risale al 10 novembre, quando il Bari sbancò l’Arechi battendo la Salernitana 2-0, grazie alle reti di Lasagna e Novakovich. Da allora solo 3 pareggi, con Brescia, Reggiana e Cesena e 2 sconfitte per mano di Pisa e Palermo.

Andare a bottino pieno al “Menti” non sarà però semplice: i padroni di casa non perdono da cinque turni tra le mura amiche. L’ultima caduta è datata 10 novembre, quando la Juve Stabia dovette arrendersi allo Spezia (0-3).

La storia del match

Sono 11 i precedenti tra le due formazioni, con un bilancio di 5 successi per il Bari, 4 per la Juve Stabia e 2 pareggi. Tradizione favorevole agli stabiesi nei match interni: su 5 appuntamenti si contano 3 affermazioni dei padroni di casa, 1 segno X ed una sola vittoria per i pugliesi.

L’unico successo è peraltro non molto indietro nel tempo e risale al torneo di Serie C ’20-’21, quando i biancorossi sbancarono il Menti con una doppietta di Marras. In Serie B Bari mai vittorioso sul campo della Juve Stabia.

La storia recente è invece all’insegna di un boccone molto amaro, ingoiato nella gara di esordio stagionale al San Nicola: 90’ da incubo terminati con un secco 3-1 in favore degli ospiti, a segno con Bellich, Folino e Artistico; di Ricci (passato poi al Cosenza) il gol della bandiera realizzato in pieno recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version