Il ‘giallo’ sul nuovo guardiano della porta del Bari sta per essere risolto. Dopo settimane di stallo, ma soprattutto di attesa, il club biancorosso è ormai intenzionato a rompere gli indugi puntando con decisione su un profilo che oltre ad offrire garanzie sul piano tecnico e dell’esperienza sposi la causa con entusiasmo e fortissima motivazione, senza alcun tentennamento. La premessa è d’obbligo per chiarire l’evoluzione delle ultime ore, che ha ormai dettato la linea per chiudere la partita e consegnare a mister Moreno Longo il nuovo numero 1 della porta del Bari.
La soluzione passa anche da Pisa
Come il Bari anche il club toscano è a caccia del portiere. I nerazzurri dopo l’arrivo in panchina di Inzaghi hanno deciso per l’avvicendamento del numero uno, liberando il loro veterano, ossia il brasiliano Nicolas, in scadenza di contratto nel 2025, ultimo baluardo del Pisa nel triennio 2021-2024, con 101 presenze complessive. La svolta è probabilmente maturata ieri, quando la società toscana ha di fatto apparecchiato la tavola per il trasferimento di Adrian Semper dal Como, corteggiato anche dal Bari, chiudendo un’operazione complessiva del valore di 2,5 milioni, tra costo del cartellino e bonus. L’affare con il club lariano ha sbarrato le porte al possibile arrivo dal Cagliari di Radunović, anche lui conteso dal club pugliese, aprendo così la strada all’approdo in biancorosso di Nicolas. Proprio l’indecisione manifestata dall’estremo difensore serbo, che da tempo aveva strizzato l’occhio al Pisa, non mostrando particolare entusiasmo all’idea di giocare nel Bari, ha indotto il ds Magalini e il vice Di Cesare a virare con convinzione su portiere brasiliano classe ’88, già inserito nella lista dei nomi più graditi anche dal tecnico Moreno Longo. A giocare un fattore non certo secondario nella ‘partita portiere’ sarebbe stata anche l’immediata apertura di Nicolas alla possibilità di difendere la porta del Bari, accogliendo la proposta del club pugliese con entusiasmo. Aspetti che hanno spazzato via ogni dubbio. Sul tavolo è pronto un contratto biennale. Le parti sono vicine anche dal punto di vista economico. Le prossime ore serviranno per ridurre ulteriormente la distanza, che al momento oscillerebbe tra i 100 e 150mila euro. L’operazione verrebbe perfezionata con un trasferimento a titolo definitivo. Nicolas è uno dei profili più esperti della categoria: 242 presenze in Serie B e 39 in Serie A tra Udinese, Reggina, Virtus Lanciano, Trapani, Verona e Pisa.
Le altre operazioni
Una volta chiuso il capitolo portiere, Magalini e Di Cesare rivolgeranno la loro attenzione su difesa e trequarti, i due reparti che saranno interessati da ulteriori modifiche. Si avvicina Veroli: il talentoso difensore del Cagliari arriverà molto probabilmente a Bari ‘via Napoli’. Il club partenopeo dovrebbe farsi carico dell’acquisto del cartellino. La società sarda aveva chiesto al Villareal, squadra spagnola interessata al 21enne difensore, 6 milioni di euro. Per la difesa si segue anche il 32enne svincolato Ferrari, già Sassuolo e Sampdoria. Il Bari intanto è tra i club in corsa per Valerio Verre, 30enne trequartista, anche lui rimasto senza contratto. Il calciatore piace anche all’Empoli.
I Seguaci in Festa
Da oggi e fino a domenica lo storico gruppo della Nord festeggia il decimo anniversario della sua fondazione. Previsto un ricco cartellone di eventi, tra musica, divertimento e ‘fede ultras’. Appuntamento in Largo Giannella, ogni giorno fino al 28 luglio, a partire dalle 18.