Al termine della sfida Champions tra Roma e Juventus, a sorridere è la Lazio. Giallorossi e bianconeri non vanno oltre l’1-1 all’Olimpico con i biancocelesti che, grazie alla vittoria di Bergamo con l’Atalanta, si portano a una lunghezza dagli uomini di Tudor e sorpassano i rivali della Roma a una settimana dal derby.
All’Olimpico la Juventus trova il vantaggio con Locatelli. Rispondono gli uomini di Ranieri con il neo entrato Shomurodov.
Buone indicazioni comunque per Igor Tudor, che imposta il piano gara iniziale con una pressione soffocante e un possesso palla avvolgente.
La partita
La prima occasione da gol però la costruisce la Roma con l’asse Dovbyk-Cristante: l’ucraino lavora di sponda e libera lo specchio della porta al centrocampista che calcia a botta sicura ma trova la deviazione provvidenziale di Kalulu a Di Gregorio battuto.
Nella sfida tra due dei tre portieri che hanno collezionato il maggior numero di “clean sheet” in questa Serie A (entrambi a 12), è Svilar il primo a prendersi la scena: al 27′ il portiere giallorosso legge benissimo lo stacco aereo di Nico Gonzalez e devia sulla traversa il pallone indirizzato all’incrocio. A pareggiare il conto dei legni è El Shaarawy che al 37′ sovrasta Kalulu e di testa colpisce il palo esterno.
La Roma ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime sette partite di campionato e a far crollare la difesa giallorossa è un destro al volo di Locatelli che raccoglie una respinta della difesa e al 40′ si coordina benissimo da fuori area trovando l’angolino basso alla destra di Svilar.
All’intervallo Ranieri cambia: fuori Hummels – fresco di annuncio di addio al calcio a fine stagione – e dentro Shomurodov. L’uzbeko è l’uomo giusto al momento giusto e al 49′ firma l’1-1 definitivo sfruttando una corta respinta di Di Gregorio dopo un colpo di testa di Ndicka sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il risultato non cambia più: un pareggio come all’andata, anche se è tutto diverso nella stagione di giallorossi e bianconeri che nel prossimo turno sfideranno rispettivamente Lazio e Lecce.