Basta un gol di Paulo Dybala, dal dischetto, per regalare i 3 punti alla Roma in casa del Venezia. I giallorossi vincono così la seconda gara in trasferta. Imbattuta nelle ultime otto partite di campionato, la squadra di Claudio Ranieri sale così a 34 punti in classifica.
Quattordicesima sconfitta stagionale invece per un Venezia che resta a quota 16 al termine di una partita che ha visto gli uomini dell’ex Di Francesco controllare il possesso (60%) senza però riuscire a essere incisivi negli ultimi metri.
La partita
Nel primo tempo i padroni di casa giocano bene palla a terra, ma è la Roma ad avere le principali occasioni. Al 16′ la combinazione Celik-Dybala porta al tiro Dovbyk, che si libera di una marcatura e calcia col mancino trovando la parata di Radu. Al 30′ altra chance per i giallorossi: Dybala crossa su calcio piazzato, Mancini sfrutta un’uscita errata del portiere, ma Nicolussi Caviglia riesce a salvare sulla linea.
La Roma è pericolosa in gioco aereo anche sette minuti più tardi quando Dovbyk di testa costringe Radu ad alzare in corner.
Serve un rigore però per sbloccare il risultato. La Roma è la squadra che ne ha segnati di più in Serie A (6), mentre il Venezia è quella che ha subìto più reti dagli undici metri (7).
L’arbitro Zufferli indica il dischetto al 57′ dopo un contatto tra Marcandalli e Angelino nell’area dei lagunari: Dybala si prende l’incarico e segna il settimo gol giallorosso su rigore in campionato. Ranieri dopo il gol sceglie di coprirsi: fuori El Shaarawy e Gourna Douath, dentro Nelsson e Pisilli.
Dieci minuti dopo Dybala lascia il posto a Baldanzi. Di Francesco risponde all’80’ mandando nella mischia Gytkjaer e Maric. La Roma però si difende con ordine e si presenta nel migliore dei modi all’appuntamento del Do Dragao contro il Porto in Europa League, in programma giovedì 13 gennaio.