Cento chilometri percorsi in 79 minuti pedalando su un rullo. È stata una settimana magica per Leonardo Saponaro che, dopo l’exploit (ancora da convalidare) di Bitonto su strada, venerdì pomeriggio si è ripetuto a Gioia del Colle, nella centralissima piazza Pinto, dove il 31enne ciclista di Ceglie Messapica ha aggiunto un ulteriore risultato alla sua brillantissima carriera.
Nella città barese, allora, ha percorso 100 km in 79 minuti 10 secondi 60 millesimi sul rullo in una prova in cui Saponaro ha dimostrato enorme costanza sul passo di pedalata fin dai primissimi minuti oltre che una straordinaria resistenza fisica, dimostrandosi più forte della stanchezza e del caldo. Solo cinque giorni hanno separato le due prove e quella di venerdì ha avuto modalità pressochè identiche a quelle che nel 2019 lo hanno portato alla conquista di due titoli, anche grazie ai quali ha anche avviato una scuola di ciclismo, diventando anche il più giovane dirigente di una società ciclistica, il gruppo sportivo “Kailia”.
In meno di una settimana, dunque, Saponaro ha arricchito il palmares di altre due conquiste oltre ad aver fornito importanti input a due comuni che potranno vantare di aver ospitato queste prestigiose occasioni. La settimana perfetta è iniziata domenica scorsa a Bitonto, dove il campione brindisino ha percorso poco meno di 53 km frutto di un circuito, alla periferia della città, di sette chilometri ripetuto più volte in un’ora. Il risultato sarebbe da Guinness world record ma si attende ancora l’ufficialità. E si è completata ieri l’altro con la prova di Gioia del Colle, accolta con entusiasmo da tutta la comunità locale. Classe 1992, Saponaro vanta un ricco e variegato curriculum sportivo fatto di vittorie, riconoscimenti e iniziative di successo. Si dedica all’ultracycling dopo un lungo periodo all’interno di diverse competizioni sul territorio nazionale e internazionale, tra cui spiccano due convocazioni consecutive ai Campionati italiani, il GiroBio e un mondiale.
Dopo aver effettuato in solitaria un Giro d’Italia di 2500 km in dieci giorni, idealizza e realizza il Giro di Puglia in 24 ore e successivamente inizia a far parte della Guinness world records conquistando due titoli mondiali nel 2019. E adesso c’è da aggiornare quanto conquistato in questa indimenticabile estate 2023. Conoscendolo, però, siamo sicuri che sta già pensando alle prossime sfide e ai prossimi record.