La Polizia di Stato di Potenza ha notificato un “daspo” (provvedimento di divieto di accesso alle manifestazioni sportive) a carico di un tifoso della squadra locale del Potenza di calcio a 5.
Durante una gara, disputata a gennaio, valida per il campionato di serie B tra le formazioni il Città di Potenza e il Sammichele, al Palapergola, l’aggressore ha colpito con uno schiaffo alla nuca il secondo arbitro dell’incontro. Si è creata tensione, tanto che è stata sospesa la partita (con sconfitta a tavolino per la squadra di casa poi comminata dalla giustizia sportiva) e solo l’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di ristabilire la calma permettendo ai due arbitri di uscire dall’impianto ed evitando ulteriori conseguenze.
Il tifoso è stato identificato dagli agenti della Questura grazie a immagini filmate. In base al “daspo” emesso dal questore Pietro Antonino Romeo, ora non potrà assistere per un anno alle gare ufficiali di tutti i campionati professionistici e dilettantistici di calcio a 5, comprese le gare giocate a livello internazionale.