La potentina Francesca Palumbo si conferma campionessa d’Italia nel fioretto femminile, difendendo così il titolo già conquistato lo scorso anno agli Assoluti di La Spezia. Palumbo, in forza al Centro sportivo Aeronautica militare, si è imposta nella finale, disputata ieri a Cagliari, sulla livornese Beatrice Monaco.
Il percorso
Il cammino di Palumbo agli Assoluti, in corso fino al 10 giugno al PalaPirastu, è stato lineare: si è imposta ai primi turni contro Giordani per 15-5 e contro Favaretto 15-10; nel tabellone dei migliori otto Palumbo elimina Aurora Grandis 10-9. Per la trentenne lucana arriva a questo punto la semifinale contro Arianna Errigo, pluricampionessa e portabandiera alle prossime Olimpiadi. Entrambe mancine, le due atlete si affrontano con l’obiettivo di sottrarre il più possibile l’iniziativa all’avversario. Sin da subito Palumbo prende il largo nel punteggio con almeno 4-5 punti di vantaggio sull’avversaria per concludere il match con un risultato che parla chiaro: 15-8.
Quella contro Monaco è una finale inedita tra la campionessa uscente e la schermitrice delle Fiamme Gialle. Dopo cinque minuti di sospensione della gara per un problema di crampi al braccio sinistro di Monaco, quando era in vantaggio 1-0, Palumbo prende il largo e va a vincere il titolo italiano per 15-5. “Non mi aspettavo di vincere quest’anno, devo essere sincera – ha affermato Palumbo nel post gara-. Avevo anche pensato di lasciare la gara per qualche difficoltà avuta durante le gare del tabellone. Ma alla fine mi sono trovata in ballo e me la sono giocata”.
Iandolo si ferma agli ottavi
Nel fioretto maschile il foggiano Francesco Iandolo del Centro Sportivo Esercito, invece, non va oltre gli ottavi di finale. Dopo aver sconfitto Baldassarre 15-9, Ciani 15-12, si ferma di fronte a Pistorio perdendo 12-15. Insieme agli Assoluti si disputano anche i Campionati a squadre di Serie A1. Nel programma è previsto un paio di gare al giorno e quotidianamente c’è almeno un rappresentante della Puglia. Oggi Iandolo torna in pedana nella prova a squadre. Domani sono in programma le prove individuali di spada: nel tabellone maschile figurano Gaetani (Accademia Marchesa Torino), Capuano (Scherma Bergamo) e Loiacono (Scherma Bresso), mentre nel tabellone femminile sono iscritte Morciano e Panzera delle Lame Azzurre Brindisi. Sabato 8 giugno spazio alla spada a squadre: nel tabellone di A1 maschile ritroviamo Gaetani, Loiacono e Iandolo. Gran finale con la sciabola da domenica 9 con le prove individuali: nel tabellone maschile ci sono Cicchetti e Piserchia del Circolo Schermistico Dauno, Nardella del Centro Sportivo Esercito, Bonsanto delle Fiamme Oro, D’Armiento e Mastrullo delle Fiamme Gialle. Non c’è Gigi Samele, che tirerà per il team della GdF solo nella prova a squadre. Nella sciabola femminile sono in gara Battiston e Gargano dell’Aeronautica Militare, Carafa dei Carabinieri, Criscio delle Fiamme Oro e Giancola, sanseverese della Virtus Bologna. Infine, lunedì 10 le conclusive gare a squadre.