SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Scherma, due pugliesi ai mondiali di Daytona: Zurlo e Lo Muzio a caccia di successi in fioretto e sciabola

L’Italia ci riprova. Ai mondiali di Daytona, categoria Master, dal prossimo mercoledì sino a lunedì 16, azzurri e azzurre lotteranno per conquistare la vetta del medagliere e per raggiungerla anche la Puglia sguainerà fioretto e sciabola. Sono due le atlete che proveranno a issare il vessillo della regione sul tetto del mondo, vale a dire…

L’Italia ci riprova. Ai mondiali di Daytona, categoria Master, dal prossimo mercoledì sino a lunedì 16, azzurri e azzurre lotteranno per conquistare la vetta del medagliere e per raggiungerla anche la Puglia sguainerà fioretto e sciabola. Sono due le atlete che proveranno a issare il vessillo della regione sul tetto del mondo, vale a dire Francesca Zurlo (asd Daunia Fencing Club) e Gabriella Lo Muzio (Club Scherma Dauno). Le due schermitrici del Tavoliere (la seconda è di origine romana) andranno alla ricerca delle medaglie, rispettivamente, nel fioretto e nella sciabola.

L’obiettivo di questo mondiale statunitense, per la scherma italiana, è prendersi con forza quel primo posto sfuggito sia nell’edizione egiziana del 2019 a Il Cairo (terza con quindici medaglie), che in quella croata del 2022 a Zara (seconda con diciassette, ma con gli stessi ori, dietro gli Stati Uniti). In terra dalmata, una dei sette ori (tre gli argenti e sette i bronzi a completamento) fu proprio di Lo Muzio nella prova di sciabola a squadre. In Croazia le azzurre, seconde nel girone di qualificazione, hanno prima vinto 30-22 la semifinale con la Francia e poi 30-28 la finale con il Regno Unito. Fu invece meno positiva la prova individuale, perché chiuse al 19° posto, superata negli ottavi di finale dalla tedesca Christine Zoppke col punteggio di 10-5.

Tornare a casa con una vittoria prestigiosa cancella ogni delusione e rappresenta una grande soddisfazione, visto che in Egitto si era fermata agli ottavi nelle prove individuali. Gli imminenti mondiali negli Usa costituiscono un motivo in più lavorare e con l’idea di mettersi al collo da qualche medaglia.

Stesso discorso vale per Zurlo. Quest’ultima salirà in pedana sia mercoledì che giovedì 12 prima nelle prove individuali e poi a squadre di fioretto assieme alle compagne Elena Benucci, Francesca Zurlo, Gianna Cirillo, Liquin Wei, Iris Gardini e Marinella Garzini. Lo Muzio sarà chiamata in causa venerdì 13 e sabato 14 nella sciabola individuale e a squadre. Nella prova collettiva si alternerà in pedana a Nellina Minto, Maria Teresa Conconi, Rosangela Topatigh, Iris Gardini e Marinella Garzini.

Entrambe categoria M2 (Over 50), si sono distinte una settimana fa a Cosenza nella prima prova del circuito Master della stagione 2023/24. Lo Muzio (C.S. Dauno) ha vinto nella sua arma dopo avere battuto in finale 10-3 Angela Romagnoli (Rovereto Scherma), mentre Zurlo ha ottenuto un ottimo secondo posto dopo avere perso la finale (10-8) contro Elena Benucci (C. S. Terni). La spedizione azzurra a Daytona Beach sarà guidata dal Capo delegazione Leonardo Donato Patti, presidente dell’Associazione Italiana Master Scherma. I maestri referenti Paolo Bottari per il fioretto, Giovanni Maria Sirovich per la sciabola e Adolfo Fantoni per la spada comporranno lo staff tecnico che condurrà gli azzurri sulle pedane iridate.

ARGOMENTI

foggia
francesca zurlo
gabriella lo muzio
scherma
sport

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!