Scherma, a Brindisi la Coppa Mediterraneo Under 23: dieci nazioni al “PalaPentassuglia”

Brindisi è pronta a ospitare la terza edizione (le prime due si sono svolte a Carrara) della Coppa Mediterraneo Under 23 di scherma maschile e femminile.

Domani e domenica sulle pedane del “PalaPentassuglia”, le lame della spada della sciabola e del fioretto brilleranno in una manifestazione a carattere internazionale e che rende lustro alla tradizione della città adriatica.

Sarà una due giorni intensa, in cui verrà dato spazio a sei competizioni individuali, tre al giorno, con dieci nazioni rappresentate. Il prologo all’evento sarà doppio. In mattina alle 11, nella sala Gino Strada di Palazzo Nervegna, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione a cui interverranno: il presidente del comitato organizzatore Pierangelo Argentieri; il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, il presidente delle “Lame Azzurre Maestri Zumbo” Alessandro Rubino, il vicepresidente della Federazione Italiana Scherma e della Confederazione del Mediterraneo Vincenzo De Bartolomeo, Ziad El Choueiri, presidente della Confederazione del Mediterraneo di Scherma e la dirigente scolastica dell’Ic Comprensivo Commenda, scuola coinvolta attivamente nella competizione, Patrizia Carra.

Nel pomeriggio alle 18.30, presso la scalinata virgiliana, ci sarà il saluto di Paolo Pizzo, ospite d’onore e schermidore catanese già oro mondiale individuale nella spada nel 2011 a Catania e nel 2017 a Lipsia e diverse volte campione d’Italia, ultima delle quali a Cassino nel 2021. L’Italia vanta la delegazione più folta, che dovrà competere con Spagna, Libano, Croazia, Macedonia del Nord, Siria, Albania, Slovenia, Grecia e Slovacchia.

Quattro gli atleti pugliesi, tutti nella sciabola, ammessi alla competizione e sono: Gaia Carella del C.S. Dauno tra le donne, Marco Mastrullo della Virtus Bologna, Emanuele Nardella del Centro Sportivo Esercito e Arnaldo Piserchia del C.S. Dauno tra gli uomini. A questa pattuglia se ne aggiungono altri cinque, a cui è stata concessa ugualmente la possibilità di partecipare nonostante l’iniziale esclusione per motivi di ranking e sono: Federica Di Giorgio del Circolo del Cs Brindisi e Francesco Fiore del Cs Bari nel fioretto, Miriana Morciano delle Lame Azzurre e Filippo Scialanga del Cs Bari nella spada e Marco Rutigliano della Scherma Trani nella sciabola.

Il programma si aprirà domani con le sfide nella spada maschile (9-16), nel fioretto femminile (9-14) e nella sciabola femminile (14-17) con fasi finali a partire dalle 16.30. Domenica mattina toccherà alla spada femminile (9-16), al fioretto maschile (9-14) e alla sciabola maschile (14-17.30) con fase finale a partire dalle 16.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version