Ancora un pareggio al 90° minuto per il Potenza. Questa volta i rossoblù hanno raggiunto allo scadere anche l’Avellino: al “Viviani”, una delle partite della 26ª giornata, è terminata 2-2. Dopo il vantaggio firmato Candellori, la squadra di Pazienza l’ha ribaltata con D’Ausilio e Rigione. Come contro il Monterosi, è Saporiti a firmare la rete del pareggio. Il Potenza sale così a 32 punti, l’Avellino si porta a 45.
La gara parte subito forte. Dopo 2 minuti Ricciardi ci prova al volo, ma la palla esce sul fondo. Sul cambio di fronte il Potenza passa in vantaggio. Hadziosmanovic calcia, la conclusione viene deviata da un difensore e diventa un assist per Candellori, che da pochi passi batte Ghidotti in uscita. Padroni di casa più pericolosi e al 21’ arriva la possibilità di raddoppiare: il tiro di Saporiti dal limite dell’area termina larga. I ritmi si abbassano e l’Avellino prova a prendere il controllo del campo, senza creare grossi problemi ad Alastra. Al 33’ l’arbitro Scarpa espelle Marconi. Il calciatore dell’Avellino, che era in panchina, lascia il campo a causa di ripetute proteste. Al 41’ l’occasione più grande per la squadra di Pazienza: Ricciardi impatta di testa un ottimo cross dalla sinistra, ma Alastra respinge in angolo. Dopo un minuto di recupero, le due squadre vanno negli spogliatoi.
Pazienza ridisegna l’Avellino e già al 47’ arriva una grande occasione: Sgarbi calcia a colpo sicuro, Candellori respinge sulla linea di porta. Campani vicini al pareggio al 55’, ma il diagonale di D’Ausilio termina di poco largo. Dopo 2 minuti arriva il pareggio: Ricciardi mette in mezzo proprio per D’Ausilio che appoggia in porta da pochi passi. La risposta del Potenza arriva al 60’, ma il tiro di Volpe è respinto da Ghidotti. Al 72’ arriva il sorpasso dell’Avellino. Altro cross basso dalla sinistra, Patierno prolunga e Rigione insacca a porta sguarnita. All’88’ rossoblù vicini al pareggio. Il colpo di testa di Hristov termina di poco largo. Due minuti più tardi il Potenza pareggia. Saporiti calcia una potente punizione che si incassa in rete. Dopo 5’ di recupero, arriva il triplice fischio. 2-2 al “Viviani”.
IL TABELLINO
POTENZA – AVELLINO 2-2
RETI: Candellori (P), D’Ausilio (A), Rigione (A), Saporiti (P)
POTENZA (3-5-2): Alastra; Verrengia, Hristov, Sbraga; Hadziosmanovic, Candellori, Schiattarella (52’ Steffe), Saporiti, Pace (80’ Maisto); Volpe (74’ Asencio), Rossetti (80’ Mazzeo). All.: Marchionni
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Rigione, Cionek, Mulé (46’ De Cristofaro); Liotti (64’ Patierno), Rocca (79’ Pezzella), Palmiero (46’ D’Ausilio), Armellino, Ricciardi; Gori (64’ Frascatore), Sgarbi. All.: Pazienza
ARBITRO: Scarpa di Collegno.
NOTE: Ammoniti Schiattarella (P), Rigione (A), Sgarbi (A), Sbraga (P), Ricciardi (A), Cionek (A), Candellori (P). Espulsi Marconi (A).