«Non vediamo l’ora che sia domani per scendere in campo. Un gol si può fare in tanti modi. Abbiamo dimostrato di saperne fare in modi diversi»: parola di mister Michele Mignani, allenatore del Bari, alla vigilia della gara di ritorno delle semifinali playoff contro il Südtirol al San Nicola.
Si parte dall’1-0 dell’andata a favore degli altoatesini ma anche dalla certezza che «il ritorno ci permette di ribaltare il risultato. Ci siamo costruiti in un anno la possibilità di gicoarci una gara meravigliosa davanti al pubblico delle grandi occasioni. Preparare le partite in due o tre giorni non è semplicissimo. Non dovremo fare errori, tenendo sempre aperta la partita».
«Daremo il 110%», assicura poi il capitano del Bari, Valerio Di Cesare: «Ci aspetta una partita importante e difficilissima. Faremo di tutto per passare il turno, per noi stessi, per i tifosi e per una città intera».
Per il capitano, che da poco ha compiuto 40 anni, «è un orgoglio potersi giocare la possibilità di arrivare nella finale per la promozione in A. Ce la siamo giocata fino alla fine nel torneo contro una corazzata come il Genoa. Se domani – conclude – ci saranno 50mila persone è perché qualcosa di buono l’abbiamo fatto. Spero di dare questa gioia alla nostra gente».
E quota 50mila non è lontana: alle 17:30 di oggi pomeriggio erano stati venduti 46mila biglietti per la gara del San Nicola. Intanto il gruppo leader della curva biancorossa, “I seguaci della Nord”, ha diffuso una nota per invitare la piazza sportiva a stringersi intorno alla squadra: «Domani sera affronteremo una tra le più importanti battaglie combattute negli ultimi anni. Chiamiamo, quindi, a raccolta tutta la città, invitandola a stringersi, ancora una volta, attorno alla squadra. Coloriamo di biancorosso l’intero stadio, indossiamo le nostre sciarpe, sventoliamo i nostri vessilli biancorossi, tiriamo fuori la voce in tutti i settori dello stadio; accompagniamo i cori della Nord, fischiamo il possesso palla degli avversari ed esplodiamo in un boato ad ogni recupero palla dei nostri. E in caso di difficoltà, aiutiamo i ragazzi cantando più forte e rendendo ancor più dura la vita agli avversari», è scritto nel documento diffuso sui social.
In vista dell’elevato afflusso di tifosi allo stadio San Nicola per la semifinale di ritorno dei playoff tra Bari e Südtirol, in programma domani, sarà potenziato il servizio di trasporto pubblico locale per cercare di limitare al minimo i disagi che potrebbero verificarsi per il traffico nei pressi dello stadio e in città.
L’Amtab, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha predisposto, un piano che prevede un aumento delle corse e l’attivazione delle aree di sosta circostanti l’impianto sportivo.
Il servizio bus, che collegherà direttamente piazza Moro allo stadio San Nicola, senza effettuare fermate intermedie, sarà espletato a partire dalle ore 17:00 (prima partenza) sino al termine delle esigenze, osservando il seguente percorso: piazza Moro (capolinea), via Crisanzio, via Quintino Sella, sottovia Quintino Sella, viale Ennio, piazza Giulio Cesare, viale Orazio Flacco, ponte Solarino. I mezzi si immetteranno poi a sinistra per la nuova bretella di collegamento alla rotatoria, svolteranno a destra per via Cotugno, via generale Bellomo, strada statale 271, uscita stadio San Nicola, ingresso stadio.
Il ritorno dallo stadio è previsto in concomitanza con il termine della partita, con partenza dall’area antistante al campo di allenamento. Questo il tragitto che seguiranno i bus: via Torre Tresca, via generale Bellomo, via Cotugno, viale Orazio Flacco, viale Salandra, sottovia Quintino Sella, corso Italia, piazza Moro.
Per usufruire del servizio gli utenti dovranno munirsi di regolare titolo di viaggio.
Il servizio di sosta, infine, sarà espletato dalle ore 15:30 alle ore 22:00 al costo di 3 euro per le auto e di 12 euro per i bus.