Durante la partita di Serie B tra Reggiana e Bari giocata questo pomeriggio e terminata con uno 0-0, l’arbitro Prontera ha sospeso il gioco per circa otto minuti a causa di insulti provenienti dagli spalti. Inizialmente non era chiaro se il motivo fosse legato a offese sessiste rivolte alla guardalinee donna o insulti razzisti diretti al giocatore del Bari, Mehdi Dorval.
A chiarire la situazione è stato lo stesso Dorval, che su Instagram ha pubblicato un messaggio di denuncia: “Grazie per il vostro sostegno, purtroppo esistono ancora delle persone stupide. Questo sport è troppo bello per essere rovinato da queste persone… VERGOGNATEVI… NO TO RACISM”.
Il gesto razzista ha suscitato immediata indignazione, sia in campo (gli stessi giocatori della Reggiana si sono dissociati fermamente da tali comportamenti, dimostrando rispetto e vicinanza al collega) che sui social, dove moltissimi utenti e appassionati di calcio hanno espresso solidarietà al giocatore franco-algerino.
La partita è ripresa solo dopo che dagli altoparlanti dello stadio è stato diffuso un annuncio che invitava i tifosi al rispetto dei giocatori e dei membri della terna arbitrale.
La redazione de L’Edicola si unisce al coro di solidarietà per Mehdi Dorval, condannando con fermezza ogni forma di razzismo e discriminazione. Il calcio deve essere uno spazio di inclusione e rispetto, non di odio.