La perla dell’Adriatico si conferma capitale europea dei tuffi da grandi altezze: il 29 e 30 giugno prossimi torna a Polignano a Mare, per l’undicesimo anno, la Red Bull Cliff Diving World Series.
L’annuncio è arrivato in occasione della Borsa internazionale del turismo (Bit) che si è conclusa ieri a Milano.
Polignano, dunque, ospiterà l’iconica tappa italiana della manifestazione che vedrà 24 high diver tuffarsi dalla scogliera calcarea affacciata sul mare in veri e propri voli in caduta libera con volteggi e acrobazie mozzafiato che permetteranno agli atleti di raggiungere gli 85 chilometri orari di velocità nei soli 3 secondi di caduta libera verso l’acqua.
La spettacolare tappa italiana, che porta la bellezza e l’accoglienza di Polignano a Mare e della Puglia su un palcoscenico mondiale, è realizzata in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.
«Sarà un’emozionante festa di sport e adrenalina, incorniciata dalla bellezza naturale della nostra splendida regione», promette l’assessore al Turismo, Gianfranco Lopane. Sarà, inoltre, un modo per continuare «a promuovere la Puglia come destinazione turistica di primo piano, offrendo un’esperienza straordinaria a residenti e visitatori».
Per il sindaco di Polignano a Mare, Vito Carrieri, l’undicesima edizione del Red Bull Cliff Diving «è per la nostra comunità un grande impegno a livello organizzativo, ma rappresenta anche una grande opportunità per ampliare e consolidare la nostra attrattività nazionale e internazionale».
Federica Faj, communication manager Red Bull Italia, si dice felice «di riconfermare in Puglia la tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series, un evento internazionale dalla forza mediatica impressionante, che da anni accende i riflettori mondiali su Polignano a Mare, facendo innamorare milioni di spettatori in ogni parte del globo della bellezza unica di questo luogo incantato ed emozionando grazie ad una disciplina sportiva di altissimo livello e di forte impatto visivo».
Un vero e proprio connubio di eccellenze quello che si preannuncia anche per l’estate 2024, con il ritorno del Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare per l’undicesima volta. Nel 2023, infatti, l’evento ha celebrato il suo 10° anniversario nella cittadina pugliese, che per l’occasione ha trasformato per una notte la sua scogliera a picco sul mare in una meravigliosa torta di compleanno: dieci candeline hanno brillato sull’acqua illuminando il tuffo della high diver canadese Molly Carlson, accompagnato da un video omaggio che ripercorre i momenti più iconici dal 2009 ad oggi e celebra il calore con cui Polignano da sempre accoglie i successi, l’energia e le acrobazie mozzafiato dei migliori tuffatori dalle grandi altezze.
Il calendario ufficiale della Red Bull Cliff Diving World Series 2024 e i nomi degli atleti in gara saranno svelati nelle prossime settimane.