Lo sport è un volano per lo sviluppo del territorio. Questo il messaggio forte emerso dal convegno “Insieme è un’altra partita, lo Sport in Puglia tra programmazione e promozione”, tenutosi oggi al Politecnico di Bari.
L’evento, organizzato da Regione Puglia, ASSET e Pugliapromozione, ha riunito atleti, tecnici, istituzioni ed esperti del settore per discutere le potenzialità dello sport come strumento di crescita economica e sociale.
Campioni ed istituzioni insieme per il futuro della Puglia
Tra i protagonisti della giornata, gli atleti pugliesi che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, come Luca Mazzone, premiati dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Ma anche i commissari tecnici delle nazionali di volley, Ferdinando De Giorgi e Julio Velasco, insieme al presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi, con il riconoscimento “Radice di Puglia”.
«Lo sport ci insegna a lavorare in squadra, a superare gli ostacoli e a raggiungere obiettivi comuni -, ha dichiarato Emiliano -. I nostri atleti sono un esempio per tutti, con la loro passione e determinazione».
Il rettore del Politecnico di Bari, Francesco Cupertino, ha annunciato un ambizioso progetto per la costruzione di un nuovo campus sportivo all’interno del Parco dell’Innovazione. «Facendo squadra – ha affermato Cupertino – riusciremo a rendere la Puglia ancora più attrattiva per i giovani talenti».
Elio Sannicandro, dg di ASSET, ha sottolineato l’importanza di integrare lo sport con altri settori, come il turismo e la cultura: «Il modello sportivo può essere un esempio per altri ambiti, promuovendo la collaborazione e la coesione».
Il convegno ha offerto, inoltre, a Tommaso Depalma (referente nazionale FCI Bike economy), l’occasione per presentare il progetto Puglia Bike Destination, che intende fare della Puglia il riferimento per il turismo di settore.