Un Brindisi già retrocesso a causa della vittoria del Francavilla contro il Catania per 1-0 vince a Crotone per 2-1.
La gara inizia con un calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Marco Calderoni, in area, tocca col braccio al 6’. Sul dischetto si presenta Marco Tumminello, che spiazza Ivan Saio e porta subito in vantaggio i suoi. Tiro fantastico di Mattia Vitale al 13’, che esce davvero di un soffio dalla porta difesa da Saio. Buona punizione proprio di Vitale tre minuti dopo, su cui l’estremo difensore biancazzurro riesce però ad arrivare. Ammonito Carlo Martorelli al 21’, che concede una punizione da ottima distanza al Crotone, che non viene però sfruttata a dovere dai padroni di casa. Buon tiro di Davide Petrucci al 27’, deviato in corner dal numero uno del Crotone. Pareggia il Brindisi al 33’. Giovanni Pinto, su punizione, crossa in mezzo. Luca Falbo salta più in alto di tutti e trafigge D’Alterio. 1-1 allo Scida. Il primo tempo è terminato senza ulteriori azioni degne di nota.
La ripresa si apre con tre cambi tra le fila del Crotone: dentro Dimitar Kostadinov, Lucas Felippe e Andrea D’Errico, fuori Giovanni Bruzzaniti, Niccolò Zanellato e Gianmario Comi. Nessuna sostituzione, invece, per il Brindisi. Buon cross dei padroni di casa al 51’, ma Saio riesce a neutralizzarlo. Nicola Losacco tenta di mantenere il pareggio, facendo entrare Angelo Guida e Valerio Labriola al posto di Martorelli e Mattia Pagliuca, al 60’. Gran destro di Alessio Tribuzzi al 65’, che sembrava diretto a concludersi in porta, ma Saio riesce ad arrivarci miracolosamente. Vantaggio del Brindisi al 66’. Labriola viene innescato in are e, a tu per tu con il portiere, sbaglia calciandogli addosso. Sulla respinta arriva l’ex di giornata Marcello Trotta, che conclude in rete a porta vuota. Mancino di Tumminello all’82’, che si scontra contro l’angolo alto della porta.
La gara è terminata senza ulteriori emozioni, scrivendo un paradosso incredibile nella storia del calcio brindisino: il Brindisi retrocede battendo il Crotone.
TABELLINO
CROTONE-BRINDISI: 1-2
MARCATORI: 7’ Tumminello (C), 33’ Falbo (B), 66’ Trotta (B).
CROTONE (4-4-2): D’Alterio; Leo, Battistini, Bove, Giron; Bruzzaniti (45’ Kostadinov), Zanellato (45’ Felippe), Vitale, Tribuzzi (77’ Cantisani); Comi (45’ D’Errico), Tumminello. A disp.: Dini, Greco, Papini, Gigliotti, Crialese, Vinicius, Stronati, Rispoli. All. Zauli.
BRINDISI (3-5-2): Saio; Monti, Bonnìn, Calderoni; Galazzini (89’ Zerbo), Martorelli (60’ Labriola), Petrucci (84’ Vona), Pinto, Falbo; Pagliuca (60’ Guida), Trotta (84’ Bagatti). A disp.: Antonino, Auro, Gorzelewski, Fiorentino, Vantaggiato, Speranza, Valenti, Merletti. All. Losacco.
AMMONITI: 21’ Martorelli, 32’ Zanellato, 44’ Leo.
ARBITRO: Marco Di Loreto, sez. di Terni.