Il primo nuovo maxi schermo è pronto per essere acceso: in vista della prossima gara del Bari al San Nicola potrebbe debuttare anche il grande ledwall di ultimissima generazione. Si tratta del monitor sospeso sulla curva sud, il primo ad essere oggetto di lavori di restyling da diversi mesi. La ditta incaricata dell’installazione ha da qualche giorno ultimato la posa in opera dei nuovi pannelli, completando il “mosaico” di tutta la parte anteriore del nuovissimo maxischermo. Il prossimo step sarà il cablaggio della struttura. Dopodiché toccherà procedere con la configurazione, un po’ più articolata rispetto a quella che solitamente viene eseguita per le tv a led di uso domestico. Una volta effettuato il set-up il maxischermo sarà pronto per entrare in funzione. Perché possa essere apprezzato in tutte le sue potenzialità sarà necessario installare un software. Una procedura a carico stavolta non del Comune di Bari, come tutto il piano di ristrutturazione del San Nicola, ma della società di calcio, che ha in affidamento lo stadio. Fonti di Palazzo di Città fanno sapere che i tecnici hanno già messo al corrente la SSC Bari, inoltrando le schede tecniche per procedere all’acquisto. Nel frattempo il monitor potrà essere utilizzato nella sua versione beta. Il lancio, se tutto andrà bene, si stima possa avvenire in occasione di Bari-Cittadella, gara in programma lunedì 1 maggio, alle 15. Quello in curva sud non sarà l’unico nuovo maxischermo. A breve entreranno nel vivo anche le operazioni sul vecchio pannello in curva nord. L’iter sarà lo stesso seguito per il primo, già sostituito.
Intanto è cambiata la tabella di marcia inizialmente prevista per la sistemazione delle nuove coperture in teflon: i rocciatori impegnati nei lavori stanno ultimando le fasi preliminari non solo sul settore della curva nord, nel quale verrà posizionato il primo petalo, ma in tutto lo stadio. Si tratta della verniciatura e bullonatura della parte metallica preesistente che copre gli spalti, con particolare riguardo alle zone più ammalorate dal tempo. I lavori negli ultimi giorni hanno avuto un ulteriore step: sono infatti stati rimossi tutti i vecchi tiranti. Di fatto è stato eseguito un intervento ad ampio raggio, che potenzialmente dovrebbe rendere più celeri le operazioni di ripristino dei 26 teflon. Ancora però non sono stati indicati i tempi. Tutto dovrebbe essere completato entro l’estate.
Capitolo nuovi seggiolini: manca solo la sostituzione delle poltrone in tribuna d’onore. Un intervento utile esclusivamente per fini estetici, con l’obiettivo di rendere omogeneo dal punto di vista cromatico (con effetto degradè biancorosso) l’impianto sportivo. Le nuove sedute sono pronte. Mancano solo questioni burocratiche per passare alla messa in opera. Poi si passerà al restyling della tribuna stampa. In coda a tutti i lavori sono stati inseriti anche quelli per rendere più decorosa la pista di atletica. Al momento il costo si aggira tra i 500mila e i 600mila euro. Sono invece oltre 12 i milioni spesi per rimettere a nuovo l’intera struttura, ottenuti dal Comune di Bari grazie ad un mutuo chiesto al Credito Sportivo.