Playout di Serie C, col Monterosi finisce 1-1: il Potenza centra la salvezza

Il Potenza è salvo! Il pareggio per 1-1 regala la salvezza alla squadra di Pietro De Giorgio. Il Monterosi Tuscia, invece, è condannato alla retrocessione tra i dilettanti. In un ‘Viviani’ tutto esaurito, sono proprio i lucani a passare in vantaggio grazie al rigore trasformato da Caturano. A nulla serve il gran gol di Di Renzo per l’1-1 finale del playout di ritorno. Dopo una stagione difficile, il Potenza può tirare un sospiro di sollievo: al triplice fischio scoppia la gioia dei tifosi lucani.

La partita del ‘Viviani’ inizia a ritmi lenti. Vista la grande posta in palio, le due squadre si studiano e cercano i varchi giusti. Il Potenza prova a prendere il pallino del gioco, spinto anche da uno stadio pieno. La prima grande occasione arriva al 25’. Di Grazia tenta il tiro a giro da posizione defilata, ma Forte respinge in angolo togliendo la palla da sotto la traversa. Doppia occasione per i rossoblù al 38’. Maddaloni supera due avversari e calcia: Forte respinge, poi sulla ribattuta Caturano spara fuori. Sul rovesciamento di fronte, Eusepi ci prova con una conclusione dal limite, ma la palla termina di poco fuori. Senza recupero, l’arbitro Lovison manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa parte forte il Potenza. Al 53’ Di Grazia si libera in area e viene steso da Gori e per Lovison è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Caturano che batte Forte e firma il vantaggio. Il Monterosi Tuscia rientra subito in partita. Al 62’, dopo una corta respinta della difesa lucana, Di Renzo fulmina con un destro al volo Alastra. La squadra laziale ci crede e spinge, ma il Potenza non corre particolari pericoli. Al 77’ punizione potente di Silipo, ma il tiro-cross termina molto largo. 3’ più tardi Parlati mette un traversone pericoloso, ma Alastra allontana con i pugni. All’87’ termina largo il colpo di testa di Mbende. L’arbitro Lovison concede 7’ di recupero. Nonostante il forcing finale del Monterosi Tuscia, il Potenza resiste. Termina 1-1 al ‘Viviani’: i lucani raggiungono la salvezza, laziali condannati alla retrocessione in Serie D.

IL TABELLINO

POTENZA – MONTEROSI 1-1

MARCATORI: 55’ Caturano (P), 62’ Di Renzo (M)

POTENZA (3-5-2): Alastra; Hristov, Sbraga, Maddaloni; Hadziosmanovic, Candellori, Schiattarella, Steffe (57’ Castorani), Burgio (85’ Verrengia); Di Grazia (57’ Volpe. 85’ Maisto), Caturano (75’ Rossetti). A disposizione: Armini, Castorani, Cucchietti, Maisto, Marchisano, Pace, Paura, Pier Francesco, Rossetti, Saporiti, Verrengia, Volpe. All.: De Giorgio

MONTEROSI TUSCIA (3-5-2): Forte; Sini (78’ Crivello), Mbende, Crescenzi; Di Renzo (78’ Rossi), Parlati, Fantacci (56’ Silipo), Gori, Gavioli (62’ Scarsella); Vano, Eusepi. A disposizione: Bittante, Cinaglia, Coronas, Crivello, Ferreri, Palazzino, Piroli, Rigon, Rossi, Scarsella, Silipo, Tartaglia, Tolomello, Verde. All.: Scazzola

ARBITRO: Roberto Lovison di Padova.

NOTE: ammoniti 49’ Parlati (M), 70’ Caturano (P), 96’ Rossi (M), 96’ Schiattarella (P).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version