Pilota salentina nell’Aci Team Italia: parteciperà a cinque gare nel campionato nazionale

La pilota salentina di rally Sara Carra, a soli vent’anni è pilota ufficiale Aci Team Italia 2024. È stata selezionata nella nazionale italiana piloti e parteciperà a cinque gare del campionato italiano rally la giovane emergente del Casarano Rally Team che con il supporto di Meteco Corse e Spot Up punta al tricolore Promozione (e al femminile) nelle più importanti tappe dell’italiano a bordo di una Skoda Fabia Rally2 in versione Evo.

Accanto a lei, a leggerle le note ci sarà Sara Torielli. L’esordio stagionale per il giovane equipaggio in rosa è previsto il 15-16 marzo in occasione del Rally del Ciocco. Ad aprile esattamente il 12 e 13 il Rally regione Piemonte, mentre il 10 e 11 maggio appuntamento col mito della Targa Florio Rally in Sicilia. Poi per Sara sarà la volta del round europeo di Roma Capitale dal 26 al 28 luglio e dopo l’estate ancora un evento prestigioso a chiusura di stagione: il Rally Di Sanremo il 18 e 19 ottobre.

Un programma che si è completamente delineato quando è arrivata la spinta decisiva data dall’entusiasmo di Agostino Roda e Tony Cibella di Erreffe, la realtà che cura la 4×4 boema con cui le due Sara saranno al centro della scena tricolore. Dopo un 2023 di crescita, un programma sicuramente ancora più impegnativo attende la leccese figlia d’arte di Casarano, che ha dimostrato da subito ottime potenzialità, soprattutto una grande capacità di adattamento alle condizioni, affrontando le gare con determinazione e maturità impensabili per una giovanissima conduttrice al volante. Fra le doti messe in mostra da Sara lo scorso anno, l’eccellente capacità di trovare il giusto affiatamento con tre diversi navigatori, inizialmente Lorenzo Mezzina, poi Federica Mauri e sul finire di stagione Mattia Cipriani.

Inoltre Sara ha certamente ottimizzato i consigli di papà Pierpaolo e di tutto il Casarano Rally Team che sono costantemente al suo fianco. «Essere stata selezionata in Aci Team Italia è estremamente motivante e per questo sono grata alla Federazione. Nel 2024 affronterò gare prestigiose in cui potrò confrontarmi con piloti di altissimo livello e su percorsi veramente impegnativi che hanno tanto da insegnare».

Sara Torielli, 37enne genovese che corre dal 2010 ed ha avuto numerose importanti esperienze sia nel campionato tricolore Wrc, che nei rally per auto storiche, dice della sua driver: «Sara l’avevo già notata per la sua serietà e perché la Clio Super 1600 non è una macchina facile. Quando Agostino Roda di Erreffe mi ha chiesto di prendere parte al programma 2024 nel campionato italiano non ho esitato e le prime sensazioni mi danno ragione. È appassionata come me e questo mi piace molto. S’impegna concretamente. La scelta della macchina è sicuramente impegnativa ma nei primi chilometri ha già dimostrato di poter far bene. Il nostro obiettivo è farci spazio in una scena affollata di piloti forti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version